Forte disturbo della personalità , cosa vuol dire?

Buona sera gentili medici, a seguito di numerose reazioni emotive incontrollate e talvolta anche violente (verbalmente perloppiù ma qualche piatto lanciato c'è scappato) sono andato da uno psichiatra, senza dirmi cosa avessi ha cominciato a rimpizarmi di farmaci e li ha dovuti cambiare più volte perchè nei migliori dei casi non funzionavano nei peggiori mi scatenavano ancora più rabbia o comunque intolleranza verso il prossimo

la mia dottoressa (medico di famiglia) dopo aver saputo queste cose da mia madre ha detto che ci potrebbe essere se la cosa è cosi seria la possibilità di prendere un assegno di invalidità civile (cosa di cui io non sapevo niente)

mi dà però fastidio l'omertà del mio psichiatra che solo sotto insistenza lunedi fornirà una diagnosi esatta (non capisco perchè fino ad'ora sia stato così restio)

quindi la mia domanda è se un vostro collega psicologo o psichiatra vi dicesse che ha in cura un paziente con forte disturbo della personalità senza scendere nei dettagli voi a cosa pensereste?
questa cosa mi sta ossessionando io voglio sapere che cosa ho
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma chi è che ha tirato fuori questa dicitura "forte disturbo della personalità" ? Se la sta ossessionando, direi di cestinarla. La diagnosi che le sarà prodotta, se è fatta con reticenza o soltanto per dargliene in mano una, e a fini di invalidità, la prenderei con le pinze.
Se le interessa sapere che cos'ha in termini operativi, cioè capire come funziona quel che non funziona, e come si può eventualmente gestire, allora chieda un secondo parere psichiatrico.
Le terapie date potrebbero dare un'idea, ma non è detto perché diverse medicine hanno più di una funzione e di un'indicazione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Guardi io onestamente ho pensato un pò diverso , ho supposto "è una cosa brutta , preferisce non dirmela se non ce ne è bisogno"

Sui farmaci mi da
15 grammi aripiprazolo (che però mi causa sonnolenza e agitazione infatti pensiamo di sospenderlo) 150 Trittico , 500 g 2 volte al giorno depakin e Rivotrill a bisogno

3 su 4 di questi si usano per il disturbo bipolare (leggo sempre cosa mi danno)
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma "una cosa brutta" perché la fa pensare ad un disturbo di personalità ? Questa è una sua associazione immagino.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
no no forte disturbo della personalità lo ha detto lo psichiatra a mia mamma preoccupata per i miei scatti d'ira mischiati a giorni in cui sono la persona più pacifica sulla terra
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ho capito, quindi rientrerebbe nei cosiddetti disturbi di personalità, senza ulteriore connotato comunicato.
La cura è una cura per quello che parrebbe un disturbo di cluster B.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini