Esame chimico reazione acida

Salve, ho posto altre domande riguardo esami fatti ultimamente, da qualche anno soffro di disturbi aspecifici, che riguardano il sistema digestivo credo, sono stata da diversi specialisti ma non ho ottenuto grossi risultati per quanto riguarda una causa da cui potrei partire per cercare di capirne di più, riassumo i miei disturbi:
oltre alvo spesso diarroico con feci poco formate, soffro di stanchezza continua, ansia, che penso sia direttamente o indirettamente connessa al mio problema, perdita di peso che non riesco a recuperare pur seguendo una dieta, seguita da una nutrizionista.

Continuo ad avere dolore epigastrico e addominale, pancia gonfia, continuo fastidio e forte meteorismo, attualmente prendo biotransit ed entelis, soffro di ipotiroidismo, per cui prendo eutirox da 100mg, ora attendo l'esame per vedere se i valori risultano nella norma, peso 41 chili e ho 33 anni, alta 1, 65, sono molto sottopeso... Ho fatto ultimamente un esame chimico microscopico delle feci.

Risultato:
Odore fetido
Consistenza non formata
Reazione ACIDA
Oltre questo sono state trovate modeste fibre carnee e vegetali e cellulosa non digerita, inoltre flora iodofila presente, volevo sapere esattamente cosa significa reazione acida, perché il medico di base non mi ha saputo dare molte informazioni in merito e mi ha consigliato di procedere con un ciclo di fermenti lattici.

Vorrei fare il test per la Sibo, ma la nutrizionista e il medico mi hanno detto di aspettare... Ho posto una domanda poco tempo fa in questo sito e mi è stato consigliato di fare appunto il test al lattulosio per la Sibo, che non ho ancora fatto, proprio perché mi è stato detto di aspettare e vedere se la dieta porta benefici.

Ho fatto anche vari test che hanno escluso intolleranza al lattosio, iga, celiachia, gastroscopia e colonscopia, ripetute due volte, che non hanno rilevato alterazione e nulla di significativo, oltre gastrite erosiva, a causa del l'Helicobacter, che ho curato con un ciclo antibiotico e sembra si sia risolta.

Non so più come muovermi.

La reazione acida a questo punto può indicare una possibile alterazione della flora intestinale o dai sintomi e quest'ultimo test potrebbe trattarsi di insufficienza pancreatica o problemi ad altri distretti, fegato, coliciste ecc?
Ormai cerco di escludere tutto.

Grazie e mi scuso per la lunghezza del testo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia il test per la SIBO.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Ok Dottore, la ringrazio come sempre delle risposte tempestive, cercherò di convincere il mio medico generico a prescrivermi questo esame oppure lo farò tramite gastroenterologo, spero di riuscire finalmente a trovare la causa.
Un'ultima domanda, la Sibo potrebbe in qualche modo essere collegata a problemi che riguardano la tiroide, perché nel mio caso specifico non riguarda il sistema immunitario, mi è stato detto che può essere stata un infezione o una tiroidite non curata.
Grazie nuovamente e mi scuso per le tante domande
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Dottore la ringrazio nuovamente delle risposte datomi, purtroppo con questi sintomi aspecifici arrivo a pensare di tutto..
Ancora mi chiedo se l'eutox da 100 mg, nonostante i valori nella norma, li controllo ogni quattro mesi circa, potrebbe essere anch'esso la causa dei miei disturbi, con 41 kg com'è possibile che necessito di questo dosaggio alto? le chiedo questo perché, tra le tante cose, da anni soffro di tachicardia, tremori, sudorazione eccessiva, ansia e nervosismo a periodi, in più pressione bassa, massima 80 e minima 50.. non vorrei dipendesse dalla tiroide e il dosaggio dell'eutirox. Un'ultimissima domanda, mi potrebbe dire cosa significa esattamente "reazione acida" all'esame delle feci? mi è rimasto questo dubbio, in attesa di fare test per la Sibo a breve, questa acidità potrebbe associarsi ad una proliferazione batterica?
La ringrazio della disponibilità