Disturbo bipolare NAS - disturbo borderline di personalità

Salve,
Ho 34 anni e da circa 12 sono in ballo con i disturbi psichici.
Dopo tanti anni, mi è stato diagnosticato un disturbo bipolare NAS e tratti di disturbo borderline della personalità; é un calvario che va avanti da tanto, troppo tempo e ovviamente dovrò farci l'abitudine perché temo mi accompagnerà alla tomba.
In Questo momento la mia terapia farmacologica è la seguente: Litio 300mg 5cp; Abilify 10mg 1cp; Depakin 500mg 2cp; Clopixol 10mg 2cp.

In questo periodo mi sta dando qualche problemino a livello fisico la suddetta terapia, purtroppo anche problemi di natura sessuale...difficili da mandar giù.

Secondo voi, lo so, è una domanda forse stupida e sicuramente da un milione di dollari, riuscirò mai a condurre una vita normale, senza alti e bassi devastanti, una vita stabile da poter assaporare davvero e non stare lì solamente ad osservare quelle degli altri?! Fino ad oggi purtroppo ho fatto quasi sempre questo.

Il mio sogno più grande sarebbe quello di concludere gli studi all'estero e magari poi restarci, ho già fatto una cosa simile in passato ma è stata dura, dall'altro lato dell'oceano non è stato facile reperire i farmaci, dovevano inviarmeli da qui...ecco, questo è un altro limite per quelli che si trovano nella mia stessa situazione, anche viaggiare è complicato.
Vogliate scusarmi, gradirei soltanto qualche piccolo consiglio, come potrei gestire questo disturbo secondo voi e se c'è via d'uscita in qualche modo.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Con una terapia adeguata si possono gestire diversi aspetti del disturbo.

Sarebbe utile pensare a progettualità anche a lungo termine considerando anche gli aspetti patologici e la possibilità di curarsi continuativamente ovunque si trovi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/