Analisi del sangue

Buongiorno ho effettuato queste analisi del sangue dopo che ad un ecografia addominale a detta di chi mi ha fatto la visita risultava milza ai lmiti superiori della norma circa 12 cm
Le analisi vanno bene?
Il ferro é quasi al limite mi sembra quasi strano fino a 3 4 anni fa ero anemico.
Grazie lascio qui la risposta delle analisi.

Leucociti 3, 80-11, 00 (7, 80)
Eritrociti 4, 10-5, 65 (5, 31)
Emoglobina 125-169 (167)
Ematocrito 0, 38-0, 49 (0, 50) *
Volume globulare medio 82, 0-100, 0 (93, 5)
Contenuto medio di emoglobina 27, 0-34, 0 (31, 5)
Concentrazione media emoglobina 313-355 (337)
RDW 12, 0-15, 0 (12, 5)
Piastrine 110-400 (255)
FORMULA LEUCOCITARIA
Neutrofili 1, 90-5, 30 (3, 16)
Linfociti 0, 90-3, 40 (2, 82)
Monociti 0, 20-1, 30 (0, 75)
Eosinofili 0, 00-0, 80 (0, 98)
Commento eosinofilia
Basofili 0, 00-0, 20 (0, 05)
Ferro 60-170 (169)
Ferritina 20-250 (90)
Velocità di eritrosedimentazione (sangue)
2-15 (2)
Proteina c reattiva 0, 2 <5, 0
[#1]
Dr. Francesco Zagami Medico di laboratorio 91 3
Gentile utente,
gli esiti riferiti dell'emogramma sono nei limiti della norma. Tuttavia le consiglio di rivedere i valori di sideremia e della capacità ferro legante per accertarsi sulla condizione della ferricinetica (dato anamnestico di anemia?) e al tempo stesso rivalutare la condizione splenica.
Auguri

Dr. Francesco Zagami

[#2]
dopo
Utente
Non ho ben capito rivedere il ferro perché é alto o per quale motivo ? La ringrazio ...la condizione splenica da cosa può essere attribuita?
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Zagami Medico di laboratorio 91 3
Gentile utente,
Anamnesticamente lei riferisce una anemia non chiara che d'emblée si è normalizzata con livelli di sideremia normali ma addirittura borderline alti. Ora è possibile che lei sofrisse di una patologia che comportava una perdita di ferro (ce ne sono tante) e questo ha comportato un incremento della figura splenica. Il mio invito è da relazionarsi a quanto da lei riferito, ne posso azzardare delle ipotesi senza conoscere e verificare il quadro clinico. Pertanto solo lei e il suo medico curante può avere contezza della sua situazione clinica al quale rimando.
Auguri!

Dr. Francesco Zagami

[#4]
dopo
Utente
Si ancora 4 anni fa mi dissero che era una carenza di ferro perché mangiavo poca carne...
[#5]
dopo
Utente
Può essere qualcosa di grave e pericoloso ? Non vorrei si rompesse la milza ho letto in certi casi può incombere in rotture
[#6]
Dr. Francesco Zagami Medico di laboratorio 91 3
Gentile utente,
Stia tranquillo e non pensi alla rottura della milza evento rarissimo ed eccezionale a differenza di altre rotture quotidiane!
Auguri

Dr. Francesco Zagami