Relazione con un narcisista

Gentilissimi dottori,
ho 36 anni, una separazione avvenuta quasi un anno fa e una bambina di 5 anni e mezzo.
Poco dopo la separazione da mio marito ho vissuto un amore che credevo bellissimo, con un uomo di 25 anni più grande di me che mi dava tutto quanto mi era mancato nel mio matrimonio.
Dopo qualche mese di idillio ho iniziato ad avere una sensazione di malessere di fondo e mi sono accorta di essere vittima, abusata da un uomo affetto da un Disturbo Narcisistico di Personalità che era pienamente consapevole del suo disturbo.
Ho interrotto la relazione malgrado i suoi numerosi tentativi di riagganciarmi, sono stata forte e ho tenuto le distanze.
Sono pienamente consapevole che la relazione con un uomo così non valga la pena, in virtù del fatto anche della forte differenza di età ma a questa consapevolezza non riesco a far seguire un pieno distacco emotivo.
Sto molto male anche solo all’idea che possa squillare il telefono e possa essere lui, credo sia tornato dalla moglie e anche questo mi provoca molta sofferenza.
Non riesco a vivere la mia vita in maniera serena e a dare una seconda opportunità a mio marito che nelfrattempo sta facendo di tutto per ricomporre la nostra famiglia e tornare con me.
Da dire che da un anno ho iniziato un percorso di psicoterapia individuale e che la relazione con quest’uomo si è interrotta da 6 mesi.
Chiedo aiuto.
Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

qual è il parere della Sua Psicoterapeuta riguardo alla problematica che Lei ci presenta?

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/