Psicosi schizofrenica paranoide

Salve dottori, premetto che attualmente sono in terapia per diagnosi di schizofrenia paranoide dal 2019.
Fino a 7 mesi fa il psichiatra mi aveva prescritto 20 gocce di haldol mattina pomeriggio e sera, + Depakin chrono 500 mg mattina e sera.
ma con quella terapia non mi trovavo tanto bene, nel Gennaio 2022 mia figlia mi ha fatto notare che ho iniziato a sconnettere ed avere pensieri e a sentire voci strane.
dialogavo da solo con la convinzione di parlare con qualcuno.
quel qualcuno mi dettava quello che dovevo fare, in pratica mi isticava a fare quello che lui voleva.
Dicevo cose strane, le suore venivano anche puntualmente ogni sera ad urinare nel bagno di casa mia senza avvisarmi.
Mi sono recato presso un altro psichiatra, e mi ha consigliato di fare haldol decanoas 50 mg fiale.
Ho cambiato psichiatra anche perche non intezione di fare siringhe.
l'ultimo psichiatra ho spiegato il tutto e nel Febbraio 2022 mi ha cambiato la terapia prima con Latuda 37 mg e dopo 2 mesi ha sostituita con Latuda 74 mg.
Attualmente sembra che riesco a vivere un po meglio.
Ho provato a smettere per un periodo, ma il problema e' ritornato.
Voi cosa mi consigliate di prendere i farmaci per sempre.
Dalla schizofrenia si puo' guarire definitivamente?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr.ssa Stefania Lerro Psichiatra, Psicoterapeuta, Neuropsichiatra infantile 69 1
La schizofrenia è una patologia cronica che può essere gestita efficacemente con farmaci ad hoc.
Come lei stesso ha sperimentato, la interruzione del trattamento, dopo un tempo più o meno lungo, determina una recrudescenza dei sintomi con peggioramento della qualità di vita.
Alla luce di quanto spiegato e della sua esperienza personale le consiglio di proseguire il trattamento sotto controllo medico specialistico e di non fare alcuna variazione dello stesso in autonomia.
In ultimo: è stato bene quando ha assunto i farmaci più indicati, non basta questo a risponderle?

Dr.ssa Stefania Lerro

[#2]
dopo
Utente
Dott.essa la ringrazio per avermi dato la possibilità di capire che in ogni modo devo accettare la terapia del dottore psichiatra e devo convincermi che per stare meglio devo assumere questi medicinali che il medico mi ha prescritto senza avere periodi di assenza. Grazie ancora.