Attacchi di risate incontrollate seguite da pianto incontrollato, sono pazza?

Buonasera, premetto che non sono mai andata da uno psicologo e che a breve vorrei iniziare ad intraprendere un percorso psicologico.
Sono anni che mi sento male, depressa, provo un vuoto dentro indescrivibile e sento che la mia vita non ha più un senso.
La cosa è iniziata in maniera graduale ed è peggiorata pian piano e adesso mi trovo in una situazione dove mi sento caduta nel baratro, mi sento nel buio più totale, credo di aver toccato il fondo, o che se non richiedo il più in fretta possibile un aiuto psicologico, di toccarlo a breve.
Pensate che anche mia madre sta iniziando a chiedermi di andarmi a far vedere da uno psicologo (e lei è una tipa un po' all'antica e pensa che gli psicologi aiutino i pazzi e quella roba lì).
Il punto a cui vorrei arrivare è che oltre ai classici sintomi psicologici (depressione, ansia, stress ecc...), ho un sacco di sintomi fisici che mi fanno capire di non stare bene: mi tocco in continuazione la fronte facendomi spuntare un sacco di brufoli, ho continui dolori allo stomaco (speciamente la sera quando mi metto nel letto), sono sempre stanca fisicamente anche se non faccio nulla tutto il giorno, non riesco più a studiare e concentrarmi, sto iniziando a soffrire da 5 mesi di bruxismo, ho continui tremori al sopracciglio sinistro e alla coscia sinistra, una settimana soffro di insonnia e la settimana dopo dormo 24 su 24, non provo per nulla piacere sessuale, per non parlare del fatto che io sono sempre stata una persona da una memoria fortissima e invece adesso ho una difficoltà a ricordare assurda.
Insomma non riesco più a vivere bene, non voglio più studiare (ed ero una persona abbastanza studiosa, avevo grandi progetti), non provo piacere nelle cose che un tempo mi piacevano tanto (pianoforte, leggere libri, guardare film ecc...).
Ma la cosa che mi preoccupa di più è che mi sta capitando abbastanza spesso nell'ultimo periodo che in seguito ad una battuta inizio a ridere in maniera esagerata e subito dopo dalla risata passo ad un fortissimo pianto alcune volte con singhiozzo, mi sento come se non stessi controllando me stessa, come se i freni inibitori del mio cervello sparissero, non so come descrivere questa cosa.
Mi è capitata per la prima volta nel 2018 questa cosa, e da lì niente più, fino a qualche mese fa dove ho riavuto un altro di questi "attacchi" e da lì li sto avendo almeno una volta a settimana, mi sembra di star impazzendo... Ma che poi hanno un nome questi attacchi che ho descritto?
Comunque dottori io non so se rivolgermi da uno psicologo o direttamente da uno psichiatra, io penso di star perdendo la testa... che sto tipo alle prime fasi di pazzia e che potrà solo peggiorare, voi cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Questa situazione non ha nessun nome clinico.

Se pensa di avere bisogno di una valutazione va bene che lo faccia rivolgendosi ad uno specialista in psichiatria per chiarire alcuni aspetti ed anche consentire una diagnosi differenziale rispetto ai comportamenti che menziona.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore, proverò ad andare da uno psichiatra. Ciao