Posso convivere con uno schizofrenico?

Buongiorno, ho da 2 anni una relazione con un uomo schizofrenico di 42 anni.

Ha avuto un unico episodio psicotico 12 anni fa e prende un farmaco tutti i giorni, una compresa orosolubile.
Conduce una vita normale, tanti amici, feste, cene, un lavoro di perito elettronico di responsabilità, fa sport, la nostra vita sessualità è ottima.

Direi che sono cose positive.

A volte parla poco e si isola ma per pochi minuti.

È tranquillo e dolce.
Ora vorrei andare a vivere con lui e siccome ho un bimbo vorrei sapere se può essere pericoloso o cmq se può sostenere una convivenza.
Me lo ha chiesto lui cmq
[#1]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Buongiorno,
non conosciamo la persona di cui parla, né se la diagnosi é quella giusta, né quale sia questa terapia... Ma... Nessuno potrà rizpondere a questa Domanda.
Se ci chiede se in generale la popolazione con patologie psichiatriche é staticamente più pericolosa della popolazione generale... La risposta é no.
La presenza di un solo episodio (di cosa?) é un buon indicatore, come lo sono l adesione presunta alla Terapia e l inserimento sociale...
Per il resto.. Nessuno ha la sfera di cristallo...