Aiuto allucinazioni!?

Buongiorno,
Ieri sera mi è capitato di sentire come se mio fratello giocasse al pc, come un rumore della tastiera per 1 minuto.

Premetto che le porte erano chiuse, ho aperto la mia porta e non si sentiva granche.

Ho paura di soffrire di schizzofrenia...
Da un po di giorni che ho sto terrore.

Dopo che un parente della mia compagna gli è stata diagnosticata, non penso altro che a questo...
LE allucinazioni uditive come avvengono?

Grazie mille a tutti i medici.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Naturalmente non è che ci informa di niente altro, di cosa soffre e che cure fa, allo scopo di ottenere la risposta così come è sul singolo fatto e sulla paura del momento.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, soffro di DOC e ho iniziato da poco la cura con ZOLOFT.

Ho una tremenda paura per la schizzofrenia..
[#3]
dopo
Utente
inoltre prima a vedere un oggetto ho avuto un attacco di ansia molto forte in quanto ho avuto paura che io quel oggetto potessi vederlo parlare (ma ovvio che non l'ho visto) e ovvio che è una bizzarra e assurda... e ora vederlo mi crea molta ansia e attacchi di agitazione...
In poco tempo le mie ossessioni sono passate dalla mia ex (paura che mi poteva mancare) alla paura che potessi insultare la gente.. alla paura ora di vedere e sentire cose che non ci sono...
[#4]
dopo
Utente
premetto che questa cosa so che non è reale, cioè sono consapevole che è una cosa che non esiste e so di non aver visto nulla, ma è come se il mio cervello mettesse in dubbio sta cosa, di avere avuto un attacco di ansia in quel momento li proprio quando stavo vedendo quell'oggetto.. diciamo che sono molto ipocondriaco e che ogni cosa penso di averla.. anche se so che quella cosa non la ho..
[#5]
dopo
Utente
Diciamo che sono ossessionato dal fatto che posso avere un attacco psicotico dove mi vengono delle allucinazioni dove vedo oggetti che parlano ecc cose insomma fantasiose.
Ho paura che questa cosa possa accadere dice che fa parte del mio doc dottore!?

Grazie molte
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Si vedeva dai consulti di cosa soffre, appunto. Quindi le domande che si pone vanno gestite tenendo conto di questo, non rispondendo se può essere schizofrenia o se sono allucinazioni o no.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Ho una forte ansia davvero se guardo questi oggetti anche nella mia camera da letto (era un peluche che vinsi in un parco di divertimento). Ho paura che mi escano deliri strani e che vedo cose che non esistono..
Da sempre ho sofferto di una fortissima ipocondria che mi manda in panico e in shock.
Secondo lei dovrei stare tranquillo e proseguire la mia cura con lo zoloft?

Grazie mille dottore.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Sono domande a vuoto. Ha una cura, che senso ha chiedere se deve proseguire ? Non è una vera domanda. E' come le altre che sta ponendo sulle varie paure.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#9]
dopo
Utente
Le rinnovo di nuovo i miei ringraziamenti per le risposte.
Ho una domanda, possibile che la forte componente ansiogena e la forte ipocondria porti a vedere il mondo esterno con un altro occhio?
Non riesco a vedere questi oggetti perche ho paura che possa accadere qualcosa, pero allo stesso tempo non riesco a togliere lo sguardo da questi. Potrebbe essere l’inizio di un disturbo psicotico?
[#10]
dopo
Utente
E in piu ora si è aggiunta anche la questione di essere osservati.. non so se queste sensazioni siano perche me le creo io in testa o perche effettivamente io abbia un problema psicotico.. lei sa darmi delucidazioni?

Grazie mille
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Sta ripetendo le stesse domande.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Grazie per la risposta
Pero sinceramente credo di cominciare ad avere qualche problema psicotico
Appena vedo questi pupazzi mi mettono un angoscia allucinante, sono consapevole che siano dei pupazzi senza alcun significato.
Quando dormo ( ho questo pupazzo sul comodino) e dormo rivolto di spalle, sento come se avessi questo pupazzo dietro e mi mette un ansia atroce. Premetto che so che siano delle cose senza senso per questo mi mette troppa ansia. Anche al lavoro , sono commerciante, li vendo, e anche il pensiero che li ho li al lavoro mi mettono ansia. Ma so che sono dei pupazzi normalissimi, ma non sono cosa sia cambiato nel giro di una settimana nella mia testa.
Temo di soffrire di schizofrenia, dice di andare a fare una diagnosi da un altro psichiatra?
[#13]
dopo
Utente
Cioe credo che questi pupazzi possano vedermi, una cosa fuori da ogni logica. Questa cosa di pensare ad una cosa simile mi crea un'ansia pazzesca.
Crede che sia megglio prendere un anti-spicotico?
[#14]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"credo che questi pupazzi possano vedermi, una cosa fuori da ogni logica"

Ovviamente sta tutto in questa frase, ma Lei continua a porre domande allo scopo di sentirsi rassicurare. O capisce che questa via è sbagliata, oppure non lo capisce e non è colpa sua.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#15]
dopo
Utente
Ma dottore la cosa che non capisco, perché la presenza di questi, mi creino una componente cosi forte di ansia.
Perché il mio cervello si ostina a pensare queste cavolate, e farle pensare quasi vere, e appena ansia e attacchi di panico si placcano, ritorno in me. Sono sempre a fissarli, a vederli. È come se si placasse questa ansia. Ma allo stesso tempo me ne crea ulteriormente di piu.
Toglierli mi crea ansia perche penso che magari gli tolgo perché sono schizzofrenico.
Poi in automatico le immagini di questi pupazzi mi entrano in testa anche quando non ci penso.

Grazie mille dottore.
[#16]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Perché il suo cervello si ostina a pensare cose come queste lo sa già. Strano che lo chieda.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#17]
dopo
Utente
Grazie dottore, è stato molto chiaro!