Allucinazioni ipnagogiche

buon giorno.

parto dal fondo... ovvero dal fatto che tutte le volte prima di addormentarmi sento delle voci, per me è una cosa normale... tante vero che quando raramente non riesco a prendere sonno capisco che mi sto per addormentare perché "sono arrivate le voci".

ho 45 anni e da che ricordo le stesse ci sono almeno da quando avevo 17-18 anni.

ho sempre pensato che fossero un inizio del sonno... una sorta di sogno vocale che servisse al cervello per scaricare la tensione e trascinare poi la persona nel sonno... quindi non mi son mai preoccupato di approfondire la cosa anche perché per me risultano del tutto naturali.

Per curiosità oggi cercato su internet " voci mentre ci si addormenta" e mi sono imbattuto in questo sito, dove si parlava di queste allucinazioni ipnagogiche e del fatto che sono generalmente indotte da stati di stress ma alcuni specialisti suggerivano anche una analisi specialistica ecg etc.

Le mie "voci" sono sempre due persone distinte che comunque sento come mie (tipo le due voci della coscienza) che dialogano tra loro " con discorsi sconnessi e spesso ripetitivi e ridondanti"... cosi fino a quando mi addormento (presumo che durino 5-10 minuti o forse più...) essendo in dormiveglia difficile dare una quantificazione temporale esatta.

considerando che queste allucinazioni ipnagogiche "sempre che queste siano" per me sono normali... o meglio condizione necessaria prima di addormentarsi; dovrei forse preoccuparmi e fare qualche ulteriore accertamento?
o meglio potrebbero essere indizio di qualche malattia latente?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Solitamente se fossero allucinazioni ipnagogiche sono fenomeni fisiologici.

Il fatto che si protraggano per tutti questi anni può richiedere una attenzione da parte di uno specialista in neurologia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/