Paura miastenia

Buonasera cari dottori sono qui per porvi un quesito in merito ad un problema.

Da qualche mese e in particolare da giorno 21 giugno dopo un episodio di soffocamento con un boccone di pollo, sto soffrendo di disfagia, in particolare sento come se si inceppasse il meccanico della deglutizione con paura a deglutire e spesso mi si blocca e mi soffoco.

Ultimamente dopo un soffocamento con acqua la situazione è peggiorata tanto da bere a sorsi e molto poco.

La psicoterapeuta mi ha detto di prendere lo zoloft antidepressivo al momento ne sto prendendo mezza da 25mg.

Devo dire che a livello dei solidi la situazione è migliorata mangio un po' meglio e completo i pasti ho problemi ancora con carne e cose più dure.

Il neurologo mi ha messo in testa questa malattia chiamata miastenia consigliando i di fare gli esami per una mia tranquillità anche se x lui è un vago sospetto.

Volevo sentire un vostro parere grazie.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
la disfagia che lei ha descritto è un sintomo abbastanza avanzato della miastenia, ed invero è inconsueto che possa esordire con tale disturbo. Infatti, i primi segni sono costituiti da ptosi palpebrale, che tipicamente compare la sera, e stanchezza che aumenta con il trascorrere delle ore, fino ad essere molto marcata di sera. Le indagini cui ha alluso il neurologo sono rappresentate dalla ricerca degli anticorpi anti-Ach e anti-musk ed inoltre dall'elettromiografia.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie della risposta, io non ho altri problemi a livello di Ptosi o altro, soffro da dicembre di una forte ansia e come dicevo da 3 settimane prendo lo zoloft, se può aiutare la mattina appena sveglio non ho problemi a deglutire acqua e solidi col passare delle ore invece specialmente con i liquidi devo stare attento e ho proprio paura a deglutire che spesso mi soffoco.
Secondo lei c'è una correlazione con la malattia o potrebbe essere una fobia o tutta ansia
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Come le avevo scritto, la fenomenologia del suo disturbo non rievoca quella della miastenia. Comunque la valutazione clinica da parte del neurologo è fondamentale, trattandosi di una malattia ad esordio molto subdolo.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Ok quindi escludendo questa malattia posso associare il tutto all'ansia?
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Per potersi tranquillizzare è bene che raccolga anche un parere di un neurologo.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it