Irrigidimento e spasmo del muscolo anteriore del collo da un lato

Gentilissimi,
sono qui a chiedervi un consiglio in quanto da alcuni mesi ho notato che molto spesso durante la giornata avverto come lo spasmo di un muscolo (che è possibile vedere anche esternamente ad occhio nudo completamente tirato) che parte da sotto al mento ed arriva fino giù al collo.
La cosa strana è che questo muscolo che si tende è soltanto da un lato del collo.
Inoltre contemporaneamente a questo movimento, il muscolo dell’occhio della parte opposta si tende anch’esso chiudendolo leggermente (come se il muscolo dell’occhio lo facesse restringere un po’ per mettere a fuoco la vista).
Da un anno soffro anche di sensazione di vertigine ed instabilità che a volte mi provoca anche nausea e di conseguenza molta ansia.
Ho fatto diversi esami tra cui anche una visita oculistica ma dove è risultato tutto regolare.
Non so più a chi devo rivolgermi per capire come risolvere questo problema
[#1]
Dr. Lucio Marinelli Neurologo 173 6
Salve, la contrazione involontaria e protratta di un muscolo del collo farebbe pensare a un problema di distonia cervicale. Le consiglio una valutazione clinica da parte di un neurologo con esperienza di disordini del movimento e considerare l'eventuale utilizzo della tossina botulinica.

Lucio Marinelli
www.elettromiografia.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua gentile risposta.
Proverò a fare una visita da un neurologo specializzato. Grazie.
Cordiali saluti