Sensazione di contrattura mentre parlo e affaticamento

Salve dottore, le spiego il mio problema che ho più o meno da tre anni.

In pratica il primo sintomo era uno strano fastidio non proprio in gola ma un pò più su dove si trova la rinofaringe, ho fatto anche la visita otorino ma non ha trovato nulla, c'è solo una piccola cisti, che però mi dicono che non da nessun fastidio.

Però le spiego che col tempo questo fastidio è aumentato e mi porta vari problemi tra cui una sorta di affaticamento quando parlo e pure quando mangio, infatti non riesco a mangiare cibi troppo duri, perchè quando mastico troppo ad un certo punto non solo sento un affaticamento in quel punto ma anche dei formicolii che salgono verso il cervello, io vorrei capire cosa mi sta succedendo, non riesco nemmeno a salire le scale che mi affatico, in più da qualche periodo ho anche una sorta di tensione dietro il collo, ho provato anche farmi dei massaggi con il massaggiatore elettronico e sento una sorta di contrattura che arriva proprio al palato, è tutto un pò difficile da spiegare.

Le spiego anche questa cosa, io da quando avevo 5 fine 15 anni ho fatto dei controlli al Primo Policlinico di Napoli, dove dicevano che avevo la Distrofia Muscolare e dopo 15 anni, grazie ad un test con gli aghi si sono accorti che questa patologia non c'è l'ho però mi hanno diagnosticato Miopatia autosomica recessiva.

Le chiedo un favore la prego mi aiuti, non c'è la faccio a vivere in questo stato, non ho più una vita sociale come prima.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Caro giovane,
dalla descrizione della tua sintomatologia sembra di intravvedere i caratteri peculiari di una miopatia che, da quanto riferisci, sarebbe stata identificata come una forma di tipo autosomico recessivo. Occorre che tu sia seguito in una struttura dedicata, come l'ambulatorio delle malattie neuro-muscolari che tu hai già frequentato nel primo policlinico della nostra città.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it