Aiuto, contunui spasmi muscolari e tensioni collo/trapezio e sotto mandibolari

Buonasera.

Ultimamente sto avvertendo degli spasmi in corrispondenza del collo.
Più precisamente dove si ascolta il battito cardiaco dalle carotidi e in corrispondenza dello sternocleidomastoideo e soprattutto sotto il collo, credo dove sono presenti le ghiandole.

Mi stavo domandando, da cosa è causato un evento simile?

Questi spasmi si presentando soprattutto quando mi chino con la testa o mi piego per prendere qualcosa.

Gli spasmi sono in corrispondenza delle carotidi e mi stavo domandando, possibile che le carotidi abbiano degli spasmi o possano essere ostruite o dissecate?
Gli spasmi sono anche in corrispondenza del pomo d'animo o più laterale dove sono presenti sempre le carotidi e lo sterno cleido

Inoltre, se non è presente un problema riconducibile alle carotidi, da cosa può essere portato?

Ho eseguito una Rm encefalo risultata normale.
Ecocolordoppler tsa risultato normale, ecg collo risultato normale ma continuo ad avere queste tensioni soprattutto in corrispondenza dell trapezio e sotto al collo, nella piega dove si ascolta il battito cardiaco dalle carotidi.

Che visite mi consigliate di effettuare?

Sono davvero in ansia, vi ringrazio in anticipo per un eventuale risposta
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Caro giovane,
premesso che gli assi carotidei non possono presentare alcun fenomeno percepibile dal soggetto e che non sono sede di spasmi, la fenomenologia che hai descritto non ha alcun riscontro nei sintomi neurologici con la sola eccezione della tensione a carico dei muscoli latero-cervicali, dei muscoli "erectores capitis" e del trapezio. Ciò è esclusivamente indicativo di una condizione di tensione destata verosimilmente dallo stato di ansia. Se la visita del neurologo e l'esame elettromiografico non hanno evidenziato nulla, devi rasserenarti. Se persiste lo stato di tensione puoi consultare ancora lo specialista cui ti sei già rivolto per essere avviato ad una terapia appropriata. Alternativamente, puoi chiedere una seconda opinione.
Un caro saluto

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it