Paura di avere la sla

Buonasera, sono 4 mesi che ho dei problemi.
Premetto che ho fatto il vaccino per il covid 4 mesi fa, dopo circa 2 settimane ho avuto problemi di fotofobia, dolore al collo, confusione e mani intorpidite soprattutto la destra.
Per i primi giorni avevo difficoltà anche ad aprire il tappo della bottiglia.
Così sotto consiglio del medico curante ho fatto una visita oculistica dalla quale non è stato riscontrato nessun problema.
L'oculista mi ha consigliato di vedere un neurologo, ed è ciò che ho fatto.
Il neurologo dopo un controllo mi ha detto che non ha visto nessun problema, solo un leggero tremore e mi ha dato una cura di 15 giorni di samyr (che non ho preso).
A distanza di qualche giorno è andata via la fotofobia e vedevo che il problema alle mani stava diminuendo, così dopo 1 mese e mezzo dalla prima dose di vaccino ho deciso di fare la seconda.
Dopo circa 15 giorni dalla seconda dose è ricominciato il problema alle mani, quindi intorpidimento, leggero dolore alle articolazioni delle dita, sensazione di calore alle dita e sensazione di mancanza di forza alle mani soprattutto la destra, spasmi muscolari e fascicolazioni in tutto il corpo.
Da questo momento in poi è cominciata anche l'ansia perché andando su internet tutto portava alla sla.
Ho fatto un ecodopler è tutto risultava ok.
Il mio medico curante mi ha fatto fare analisi del sangue complete anche fattore reumatoide ma tutto ok a parte carenza di vitamina B12 e D che ho integrato con una cura ma il problema rimane.
Sono stato nuovamente dal neurologo che mi ha fatto una elettromiografia sulla mano destro e la conduzione dei nervi è nella norma.
Lui pensa che le fascicolazioni siano dovuti all'ansia e allo stress emotivo e mi ha detto che non ho la Sla in quanto secondo lui per sospettare della sla dovrei avere una atrofia ai muscoli della mano tra pollice ed indice, cosa che non ho.
Mi ha consigliato una visita reumatologica.
Intanto attualmente, quindi dopo 4 mesi dai primi sintomi ho questo dolore alle articolazioni e rigidità delle dita delle mani soprattutto al risveglio, rispetto a 1 mese fa qualche fascicolazione e qualche spasmo muscolare e tanta ansia.
Secondo voi potrebbe essere Sla?
È una fissazione che non mi fa' dormire la notte.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non vedo elementi che possano fare sospettare la sla, peraltro con visita neurologica negativa.
Concordo con quanto detto dal collega riguardo la visita reumatologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva. Volevo chiederle se esiste un esame che serve ad escludere la sla? Inoltre volevo precisare che l'esame che ho effettuato è l'esame elettroneurografico dove sono stati studiati i nervi mediano e ulnare che non so se è la stessa cosa dell'elettromiografia. Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l’esame più completo è l’EMG, quello che si effettua con elettrodi ed aghi, Lei ha fatto solo quello con elettrodi.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ancora, ma ho questo terrore di avere la sla e volevo farle altre due domande, 1) ho fatto da me a casa il test di mingazzini 2, non ho nessun slivellamento dell'arto ma dopo qualche secondo cominciano a tremarmi tutte e due le gambe, non un leggero tremore ma abbastanza evidente come se volessero cedere soprattutto se lo faccio stirato di pancia e sollevo le gambe all'indietro. È normale? 2) Lei quindi mi consiglia visto i problemi che le ho elencato una visita reumatologica e anche un emg o l'esame elettroneurografico può bastare? Grazie mille
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
1. Nessun problema.
2. L'EMG è più completo ma serve per placare l'ansia.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per il consulto. Farò a breve una visita reumatologica e un Emg, speriamo di placare l'ansia e questa fissazione.
Un saluto
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro