Paura sclerosi multipla

Salve, vi scrivo perché ho una fortissima paura della sm
Da qualche settimana avverto formicolii alle gambe che non sono costanti in tutta la giornata ma si amplificano a riposo, quando mi muovo spesso nemmeno li sento.
Due giorni fa ho sentito una scossa alla nocca dell anulare sinistro e dopo questo mi si sono semi addormentati anulare e mignolo; nel corso della giornata il mignolo si è "svegliato" e successivamente anche l anulare.
La cosa è totalmente scomparsa la mattina successiva.
Il giorno dopo, ieri, ho iniziato a sentire il braccio destro intorpidito, con un piccolo dolorino, passato tutto dopo aver preso un antinfiammatorio.
Stamattina svegliandomi non avvertivo più niente ma dopo un po ho ricominciato a sentire il braccio intorpidito, e poi la cosa è passata anche all altro braccio, sento le braccia intorpidite e pesanti, ma la sensazione si attenua o scompare quando sono in movimento.
A volte sento anche intorpidimento ad un lato del viso, che dura un giorno di solito, ma l odontoiatra ha detto che è tensione muscolare provocata dal fatto che batto i denti la notte e mi ha consigliato un bite. Anche in questo momento sento formicolii in tutto il viso.
Vi dico anche che sono molto ansiosa, negli anni mi sono diagnosticata le malattie più improbabili, sono in cura da uno psicologo, e anche il medico di base ha detto di stare tranquilla, ma io non riesco proprio a tranquillizzarmi perché cercando su internet ho trovato solo sintomi simili ai miei riconducibili alla sclerosi multipla.
È possibile che tutti questi sintomi siano dati dall ansia e dallo stress? Mi sembra che sia iniziato tutto dopo che ho avuto un lutto di una persona a me molto vicina. Da quel momento ho iniziato a sentire i sintomi più vari, sono anche svenuta una volta (una sera in cui non avevo cenato, faceva moltocaldo e avevo bevuto alcolici), ma ho fatto analisi del sangue emocromo ferro elettroliti ecc ed è risultato tutto nella norma.
Così però non posso vivere, non ho quasi più fame, la mattina non ho voglia di alzarmi dal letto e piango in continuazione. So che ho sbagliato a cercare i sintomi della sm su internet ma è stato più forte di me. Mi prendono tutti per pazza e il medico di base, quando gli ho detto della mia paura, lha ritenuta un ipotesi assurda e senza fondamento.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sinceramente non vedo elementi che possano fare sospettare una SM, infatti le caratteristiche che descrive non depongono per questa malattia.
Non deve cercare in internet alla ricerca di autodiagnosi perché, oltre che totalmente inutile ai fini diagnostici, è estremamente dannoso per la propria psiche causando paure e preoccupazioni immotivate.
Un sintomo di per sé non ha alcun senso se non si considerano tutte le caratteristiche e sfaccettature possibili.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie per la risposta, mi ha tranquillizzata molto. Le volevo fare un'altra domanda: secondo lei è possibile che tutti questi sintomi siano riconducibili ad uno stato di forte ansia e stress? Il mio medico e la mia psicologa sostengono questo.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, è un'ipotesi concreta.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo aggiornarla.
Ho riparlato col mio medico e ha detto che considerando che questo formicolio ai piedi e occasionalmente alle gambe è di intensità variabile, potrebbe essere una compressione di qualche nervo probabilmente data dalla postura, perché ho l'abitudine di sedere sempre a gambe incrociate (all indiana per farle capire) e passo molto tempo al computer seduta in questa maniera, quindi mi ha dato degli esercizi da fare. Secondo lei è plausibile?

Grazie e cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Può essere un’ipotesi anche questa.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore la disturbo ancora. Ho parlato col neurologo che mi seguiva per le emicranie con aura che mi ha detto che queste sono somatizzazioni e mi h prescritto 5 gtt di laroxyl la sera. Per sicurezza mi ha fatto fare anche un rm encefalo, risultata negativa.
Posso escludere sm?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, può escludere la SM ma era già la sintomatologia con le sue caratteristiche che non faceva sospettare la malattia.

Dr. Antonio Ferraloro