X dr Ferrarolo: paura slerosi multipla

Buongiorno, ho 24 anni e ho paura di avere la sclerosi multipla.

Da qualche mese ho un lievissimo formicolio alle gambe e alle braccia che a volte mi da più l'impressione di lievissime scosse ma non è di continuo durante il giorno, a volte dei pizzichini.
Mi capita durante il giorno di sentire fascicolazioni sparse in tutto il corpo ma mai continue e infatti questo sintomo mi preoccupa poco, so che spesso è solo ansia o sono del tutto benigne.
Ho però uno strano calore sul braccio come se fosse esposto ad una fonte di calore però sento ad esempio un oggetto freddo a contatto con la pelle.
Si può definire allora o no deficit di sensibilità?
mi spaventa molto, sento come se emanasse calore anche quando appunto non c'è (a volte sento la pelle calda mentre altre volte quando avverto la sensazione la pelle è fredda) e ho letto che potrebbe essere un problema neurologico, secondo lei?

Spesso ho dolori sparsi in tutto il corpo che vanno e vengono, premetto che faccio una vita abbastanza sedentaria
Ultimamente ho notato un leggero tremore alle mani, ad esempio mentre ho il cellulare in mano ma questo non mi impedisce di svolgere azioni, si può definire un deficit di forza?

Inoltre mi sembra di vedere un po' appannato a volte
Maledettamente ho consultato internet e ho letto che potrebbero essere sintomi della sclerosi multipla e mi sono spaventa molto.

Cosa potrebbe essere?
Ansia?

La ringrazio moltissimo, lei è sempre così gentile disponibile!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

come impressione a distanza la sintomatologia descritta sembrerebbe di origine ansiosa.
Non vedo deficit sensitivi ma parestesie che sono un sintomo molto aspecifico, peraltro non continuativo.
Non evidenzia nemmeno deficit di forza.
Tuttavia essendo questo solo un consulto a distanza Le consiglio di rivolgersi in primis al medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, innanzitutto per la velocità della risposta! Pur essendo un parere a distanza mi rassicura molto che lei pensi più ad una sintomatologia ansiosa, non le nego che è un periodo un po' stressante ed io stessa mi sento un po' in ansia. E soprattutto la ringrazio per essere sempre molto gentile e rassicurate con tutti!
Buona domenica!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Prego, buona domenica ance a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,mi scusi se la disturbo ancora.Il mio curante è irreperibile, pensa sia il caso di prenotare un consulto neurologico visti i sintomi descritti? O pensa possano essere dovuti ad altri organi(non escludendo comunque ipotetica origine ansiosa).Ovviamente so che è solo un consulto a distanza ma giusto per capire in che direzione muovermi in attesa del curante.sono un po' in ansia.Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Per una Sua tranquillità può effettuare una visita neurologica.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi scusi se la scoccio ancora!
I formicoli/scossette sono quasi del tutto scomparsi e soprattutto di notte dormo bene senza nessun sintomo(deduco sia positivo ciò) ma è rimasta la sensazione di calore per lo più alle braccia (anch'essa mai presente H24 ma sporadica durante il giorno, a volte al sinistro a volte al destro e qualche volta a entrambi) e proprio non capisco a cosa possa essere dovuto dato che non ho perso sensibilità. Il mio medico è ancora fuori e non ha sostituito(si è assurdo) e non sono ancora riuscita a trovare un neurologo. Però conosco un bravissimo neurochirurgo, so che la domanda è stupida, ma posso chiedere a lui un consulto anche se non fa proprio il neurologo? Comunque la disciplina è quella giusto? Almeno per poter escludere cause neurologiche. La ringrazio moltissimo per la pazienza e le auguro una buona giornata.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Le caratteristiche che descrive fanno pensare un’origine ansiosa.
Se vuole consultare un neurochirurgo nulla vieta di farlo, anche se il problema non è di stretta competenza neurochirurgica.

Dr. Antonio Ferraloro