Sospetto sclerosi multipla

Salve dottori, ho un problema che mi sta affliggono da mesi, ho formicolii alle gambe e difficoltà a camminare perchè sento le gambe deboli e doloranti, ho anche tremori interni e quando scendo le scale ad esempio il movimento non è fluido ma a scatti...in più ho dolore oculare al movimento dell'occhio.
Mi sono preoccupato e ho effettuato 2 rm una il 31 maggio con contrasto e un'altra senza contrasto a luglio.
La prima è risultata negativa Dice "Non evidenti aree di alterato segnale a carico delle strutture cerebrali" e l'altra lo stesso negativa solo rilevata una sinusite.
Io continuo ad avere questi fastidi...adesso le chiedo è possibile che abbia una SM?
Anche se le rm con contrasto e senza contrasto siano negative?
È possibile che il dolore agli occhi dipenda dalla sinusite?
Io invece lo associo ad una neurite.
Ho letto che ci vogliono anni per la diagnosi di SM...Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con due RM encefalo nella norma può stare tranquillo riguardo la SM. Lasci perdere quello che legge, sono solo situazioni casuali in quanto affinché insorga un sintomo di sm è necessario che ci sia una lesione demielinizzante e questa viene rilevata alla RM.
Per quanto riguarda il mal di testa non esiste solo la sinusite (possibile) ma anche altre forme di cefalea ma la diagnosi la fa un neurologo dopo accurata anamnesi e visita.
Per i problemi agli arti inferiori può effettuare una RM lombosacrale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore,premetto che ho già fatto una visita neurologica che mi ha trovato solo assenza di riflessi degli arri inferiori,ho anche fatto una rm lombo sacrale che ha rilevato 2 piccole ernie l4-l5 e s1 che mi hanno portato ad effettuare una visita dal neurochirurgo,il quale osservando la risonanza mi ha detto che non ho problemi alla spalla anche se le piccole ernia sono presenti.Comunque avrei 2 domande:la prima risonanza con mdc è negativa mentre la seconda la ho fatta senza mdc,il dubbio è anche se è stata effettuata senza mdc si sarebbe vista lo stesso l'alterazione? Per quanto riguarda il dolore agli occhi al movimento può essere la sinusite?Perchè appunto ho paura sia una neurite ottica,da premettere che ho fatto anche 2 visite oculistiche e mi hanno detto che il nervo sta bene,lei crede che debba fare un'esagerazione del campo visivo? Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Anche senza mezzo di contrasto le alterazioni demielinizzanti vengono rilevate, il limite consiste nel non potere stabilire se una lesione sia attiva o inattiva ma se la lesione non c’è non c’è malattia.
Difficilmente una sinusite causa questo tipo di dolore oculare.
Se l'oculista l'ha rassicurata può stare tranquillo, al massimo può effettuare campo visivo e PEV, esami che comunque avrebbe richiesto l’oculista se avesse avuto un sospetto.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,il dolore oculare mi viene insieme a pressione su tempie,fronte e a volte nella parte posteriore del cranio.sulla fronte poco sopra le sopracciglia.il medico di base mi ha detto che la sinusite sopratutto etmoidale può dare sintomi oculari e mi ha prescritto una tac dei seni paranasali per vedere meglio il disturbo.La rm riferisce ispessimento di tutti e 4 i seni.Ho dolore oculare e a volte vedo offuscato ma lievemente.Mentre con gli occhiali ci vedo bene. Leggendo in rete ho visto che la neurite ottica retrobulbare non viene rilevata dall'oculista perchè è appunto dietro l'occhio,ed è il primo sintomo di sclerosi multipla ecco perchè ho effettuato la rmn.Praticamente sono convinto di averla anche se dalla rmn non risultano alterazioni.
[#5]
dopo
Utente
Dimenticavo di dire che il dolore agli occhi a volte al buio mi provoca dei flash che scompaiono dopo pochi secondi ma mi capita raramente.Lei crede che sia il caso di rifare la rmn tra un pò di mesi?o che debba andare dinuovo dall'oculista che mi ha visitato? Perchè ancora non ho trovato la causa sia al dolore oculare che ai sintomi alle gambe.Grazie in anticipo
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non è il caso di ripetere la RM tre volte in un anno per la stessa sintomatologia dopo due esiti negativi.
Se vuole maggiore certezza faccia i PEV.
Riguardo i sintomi agli arti inferiori, le due ernie teoricamente potrebbero essere la causa.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore una domanda:ho letto che la sclerosi porta disturbi del movimento,cioè il movimento diventa a scatti,bè sono tanti mesi che quando scendo le scale oppure mi piego in avanti o mi siedo sento che il movimento non è fluido ma a scatti.Accuso anche intorpidimento e formicolio alle gambe.da cosa può dipendere? Per quanto riguarda gli occhi lei esclude una neurite? I pev dove posso farli in ospedale?Grazie in anticipo sono davvero preoccupato
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Alla visita neurologica il collega avrebbe certamente rilevato disturbi motori.
I PEV può effettuarli in ospedale.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Ok cercherò di fare questo esame,per i dolori agli occhi invece secondo lei potrebbe essere neurite oppure sono semplici sintomi di una sinusite?
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore ho effettuato anche una tac massiccio frontale che ha evidenziato un minimo ispessimento della mucosa del seno frontale e mascellare.Attualmente sto aspettando di fare i pev in ospedale.Ho attualmente una forte pressione alle sopracciglia e alle tempie con dolore oculare spesso molto intenso.Secondo lei potrebbe essere la sinusite o magari può essere la neurite ottica retrobulbare? L'idea della Sm mi continua a perseguitare.Grazie in anticipo