Formazioni ovalari in sede ippocampo

Buongiorno,
Vorrei chiedere un consulto sull’esito di una rmn encefalo a mezzo contrasto fatta a mia madre di anni 63.

Abbiamo fatto tale esame perché ha avuto 20 minuti di assenza una settimana fa e in ps han richiesto di fare questo esame.

Quesito diagnostico: SOSPETTO DI CRISI COMIZIALE ANGIO-RM INTRACRANICA
RM CERVELLO E TRONCO ENCEFALO (SENZA E CON MDC
Esame eseguito in condizioni di base e dopo somministrazione ev di mezzo di contrasto paramagnetico (Dotarem 14ml), con sequenze T1, T2, FLAIR, DWI, SWI e T1 volumetriche.

In sede temporo-mesiale destra sono presenti minute formazioni ovalari in sede ippocampale, isoliquorale in tutte le sequenze, la maggiore di 4 mm, prive di restrizione e di enhancement.

Analoga più minuta formazione della medesima regione anche a sinistra.

I reperti risultano in prima ipotesi correlabili a cisti residua del solco ippocampale.

Utile tuttavia correlazione con dati clinici ed elettrofisiologici ed ulteriore rivalutazione a distanza con RM encefalo a un anno circa.

Non enhancement di significato patologico.

Non restrizioni della diffusività.

Non depositi emosiderinici.

Regolari dimensioni del sistema ventricolare e dei solchi corticali.
Strutture mediane in asse.

Regolare calibro e decorso dei principali rami arteriosi intracranci.

Andremo da un neurologo a farla vedere ma vorrei chiedere se è un esito preoccupante e se è indicativo della problematica di assenza abita settimana scorsa.

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il riscontro delle cisti in regione temporo-mesiale può giustificare l'assenza che ha avuto la Mamma, ovviamente deve fare visionare le immagini dell’esame ad un neurologo per avere una valutazione diretta del caso.
Dopo la RM encefalica sarebbe molto utile effettuare anche un Elettroencefalogramma, meglio se registrato nelle 24 ore.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio per il celere consulto.
Abbiamo fatto un EEG ed è risultato tutto nella norma.
Abbiamo in programma un eeg con privazione del sonno per inizio settembre.
Grazie,
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Bene, faccia fare allora l’esame prenotato che è certamente indicato per il caso della Mamma dopo l’esito della RM e quello negativo dell'elettroencefalogramma di base.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro