Tac encefalo

Salve, ieri sono stato all'ospedale per delle vertigini e senso di debolezza, ma anche un lieve fastidio all'orecchio destro con lievi dolori alla parte della cervice.
Premettiamo che soffro di ansia e ipocondira, oltre a varie patologie come prolattina alta, ipertensione e un po' di insulina leggermente alta (Non ho diabete) Sto facendo anche la dieta essendo molto obeso, in sintesi mi sto curando.
Ieri all'ospedale mi hanno fatto gli esami del sangue ed erano apposto e mi hanno fatto una tac senza contrasto, duranta veramente poco meno di 5 minuti.
Da quello che leggo dal referto della tac si evince:
Sistema ventricolare sotto e sopratentoriale e spazi liquorali periencefalici della base e della volta normorappresentati.

Strutture della linea mediana in asse.

Non evidenziano significative alterazioni tomodensitometriche e parenchimali, in particolare assenza spandimenti ematici intra ed extra-assiali e di segni di lesioni ischemiche di recente insorgenza.

La tac è andata bene?
Non mi devo preccupare di possibili tumori, sla, ictus, aneurisma o altro?
Io sono molto ipocondriaco e so della mia situazione di ansia perenne per le malattie, pero' volevo una conferma da altri pareri.

Grazie per la possibile risposta nel caso
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la TC è completamente negativa, può stare tranquillo ed escludere le malattie che teme.
Deve affrontare però il disturbo d’ansia che lo porta ad essere ipocondriaco e curarlo adeguatamente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta rassicurante.
Le vorrei propore solamente due domande.Essendo che ho la prolattina alta ( 53 ) ed essendo anche che prendo mezza compressa di Dostinex martedi e venerdi prescritti da un endocrinologo,quindi la mia domanda è posso escludere un ingrossamento dell'ipofisi e possibile adenoma dalla tac o devo fare una risonanza magnetica aggiuntiva ?

Inoltre è possibile che il medicinale Dostinex oltre alla nausea,porti sensazioni di vertigini e sbandamento,e alcune volte come se dovessi cadere pur stando seduto,o magari è tutta una sensazione dovuta alla mia ansia e ipocondria ? Mi capita anche quando sono tranquillo e non in ansia.L'ansia puo' avvenire in situazioni di normale tranquillita' e all'improvisso ?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la TC è nella norma ma per lo studio dell’ipofisi è maggiormente indicata una RM mirata alla regione ipofisaria.
La nausea e le vertigini sono effetti collaterali comuni del dostinex ma non posso sapere se sia il Suo caso.
È frequente che un sintomo di origine ansiosa si presenti in un soggetto apparentemente non ansioso.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per le sue risposte.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro