Ridotto escursione a bocca aperta del condilo-mandibolare sx?

Buona sera.

Qualche settimana fa ho avuto un incidente stradale con diagnosi "trauma contusivo-distorsivo colonna cervico-dorso-lombare".
Ho comunicato di avere anche dolore al lato sx del volto e soprattutto di sentire degli scatti in seguito all'apertura e chiusura della bocca.
È stata eseguita un tc massiccio facciale senza mdc con esito negativo.
Al ps mi è stato consigliato di effettuare una visita odontoiatrica.
L'odontoiatra mi ha fatto eseguire una stratigrafia ATM dx e sx a bocca chiusa e aperta.
Nel referto c'è scritto: "Lievemente ridotto l'escursione a bocca aperta del condilo-mandibolare di sinistra".
Potrebbe spiegarmi di cosa si tratta?
Ho già fissato un altro appuntamento con l'odontoiatra e nell'attesa volevo un suo parere.
Grazie in anticipo, buona serata
[#1]
Dr.ssa Orietta Pasdera Dentista, Gnatologo 134 9
I traumi, soprattutto quelli che coinvolgono il distretto oro facciale possono provocare un repentino movimento e stiramento a livello dell'ATM con posteriorizzazione condilare e comparsa di rumore in apertura e chiusura associato o meno a dolore , non evidenziabile con tac o stratigrafia ma eventualmente con una RMN dedicata.
Generalmente la sintomatologia regredisce in breve tempo, possono essere d'aiuto esercizi di ricattura e terapia comportamentale.
Le consiglio di fare una visita da uno gnatologo che le dia tutte le indicazioni utili.
cordialmente

Dr.ssa Orietta Pasdera