domanda sull’esito di una tac

buon pomeriggio, sono stata in pronto soccorso per parestesia del braccio e della gamba destra, all’ospedale oltre ad avermi fatto gli esami del sangue (sono usciti bene), mi hanno fatto anche una tac cranio-encefalo senza mezzo di contrasto e l’esito dice: non segni di sanguinamento intracranico in atto.
areola ipodensa in sede subinsulare dx compatibile con piccola lacuna; non apprezzabili ulteriori alterazioni tomodensitimetriche del parechima encefalico.
utile esame RM.
nei limiti il sistema ventricolare e gli spazi liquorali periencefalici.
in asse le strutture mediane di riferimento.

all’ospedale mi hanno prescritto di fare due risonanze magnetiche: una per escludere trombosi (angio RM distretto vascolare intracranico) e una per capire l’origine della lacuna (RM encefalo e tronco encefalico).

dato che sono una persona ansiosa, volevo chiedere se questa lacuna potrebbe essere di pericoloso e se secondo lei c’è la possibilità che ci sia presente qualche forma di tumore.

grazie, aspetto con ansia la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

una lacuna rappresenta l'esito di un problema dei piccoli vasi cerebrali che si è verificato in passato. Corretto il consiglio di effettuare la RM e l'Angio-RM (l'esame si fa in una sola seduta) per un approfondimento diagnostico.
Alla TC non sono state evidenziate lesioni tumorali.
Una volta effettuato l'esame si rivolga ad un neurologo sia per fare visionare le immagini che per avere una valutazione clinica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro