Alcool collasso

Gentili dottori, sono una donna che poche notti fa si è trovata in una circostanza sgradevole.

Mi trovavo in un locale, con alcuni amici abbiamo alzato il gomito nel bere superalcolici.
Ad un certo punto penso che il mio organismo non abbia retto, ho iniziato a vomitare e ho perso i sensi, tanto che mi hanno dovuto portare fuori e prendere a sberle ma non ricordo nulla.

Poi ho iniziato a riprendere i sensi, a vomitare ancora, e poi hanno provato a farmi bere, mangiare, ma non ricordo e sono svenuta nuovamente o caduta in uno stato di sonno profondo, non si è capito.

Sono venuti i soccorsi, lì mi sono svegliata, mi hanno portato in Ospedale.

Il viaggio in ambulanza non lo ricordo, dopo poche ore mi sono risvegliata in ospedale, stavo meglio e mi hanno dimesso.
Non mi è stato fatto nessun trattamento, neanche un lavaggio.

I sanitari hanno detto che ero scontrosa
Bevo saltuariamente, ma negli ultimi tempi mi capita di avere qualche amnesia quando bevo, cosa che prima non accadeva, non sono mai arrivata ad un punto del genere.

Ho fatto le analisi del sangue, transaminasi emocromo sono perfette.

Ciò che mi preoccupa è a livello cerebrale... tutte queste amnesie... questi svenimenti... ho potuto fare danni cerebrali?
Come potrei diagnosticarli?
Tac?
Risonanza?

Cosa ho potuto avere... un collasso?

Quali accertamenti fare secondo lei?

Ad oggi sento solo un umore basso, penso sia dovuto all' evento spiacevole, qualche giramento di testa ma nel ragionamento e memoria ci siamo.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Signora,

è possibile avere una lipotimia in seguito ad eccessi alcolici in acuto soprattutto in seguito a vomito.
In base alla storia che racconta è indicata una RM encefalica (no tac) e un Elettroencefalogramma.
Il consiglio chiaramente è di evitare abusi alcolici.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Va bene,la ringrazio.Faró questi esami.
Mi ha suggerito questi esami perché pensa che possa esserci stato necessariamente danno ?
O potremmo anche scongiurarlo?
[#3]
Utente
Gentilmente,se la risonanza è preferibile con o senza MDC?
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Gentile Signora,

la RM la può effettuare senza mezzo di contrasto e l'ho consigliata in base alla Sua domanda "Quali accertamenti fare secondo lei?".
Inoltre Lei scrive "Ciò che mi preoccupa è a livello cerebrale... tutte queste amnesie", per cui per tranquillizzarLa ho consigliato quegli esami.
Personalmente ritengo poco probabile che ci siano danni cerebrali importanti.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
Utente
Si penso che se non farò questi esami non sarò mai tranquilla.La ringrazio
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.2k 2.3k 21
Di nulla, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro