è possibile un consulto su una rmn encefalo del 28/07/2021??

Sono appena tornata dal mio medico di base per un problema accaduto I il gg 26 agosto (tipo blackout improvviso nel parlato e nella mobilità del braccio destro, sospetta TIA) e ha sollevato incertezze riguardo l'esito della RMN effettuata l'anno scorso.
Scrivo qui sotto il referto.
Esame eseguito con sequenze pesate in T1, T2, Flair, Dwi, Sei nei tre piani anatomici, prima e dopo somministrazione ev di mdc paramagnetico (gadovist).
Presenza di alcune areole iperintense nelle sequenze a TR lungo a livello della sostanza bianca fronto-parietale bilaterale sia periventricolari che sottocorticali, aspecifiche.
Non evidenti ulteriori focolai intraparenchimali di alterato segnale né di patologico enhancement in sede sovra e sottotentoriale, in particolare non focolai intraparenchimali di restrizione della diffusione da lesioni di significato recente.
Non lesioni a livello dell'angolo pontocerebellare bilateralmente.
Nei limiti per calibro e decorso i VII e VIII nervi cranici bilateralmente.
Normorappresentate le strutture dell'orecchio interno d'ambo i lati.
Sistema ventricolare e spazi liquorali periencefalici nei limiti di norma.
Strutture mediante in asse.

Risonanza eseguita per ipoacusia all'orecchio sinistro.

Grazie dell'ascolto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

le areole riscontrate alla RM sono state valutate dal neuroradiologo come "aspecifiche", questo significa che non hanno caratteristiche tali che possano orientare verso una particolare condizione patologica.
Detto questo, l'anno scorso, dopo l'esito della RM, non Le hanno consigliato di indagare relativamente al reperto riscontrato? Si è rivolta ad un neurologo?
E' ipertesa? Diabetica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buona sera e grazie della risposta tempestiva. Dopo risonanza del 2021, non mi è stato dato altro da fare, dicendomi che l'ipoacusia non è stata "prodotta" ma "genetica". Dopo un mio episodio di blackout il 26 agosto, mi sono spaventata molto e ho preso contatto col medico di base per una serie di esami che andrò a fare in questo mese. ecocolordoppler, elettroencefalogramma, holter per pressione e per cuore, ecocardiografia, e altro ancora.
Aggiungo ovviamente esami del sangue e urine anche nelle 24 ore.
Il medico di base leggendo il referto sopracitato, mi ha chiaramente detto che posso avere problemi seri al cervello. Ovviamente ha aggiunto paura su terrore già esistente.
Chiedo anche, è possibile che un blackout del genere possa essere dovuto a disidratazione, mancanza di qualche vitamina o alimentazione scorretta?
Appena avrò gli esiti delle mie visite prenotate, vi farò sapere.
Grazie mille per il vostro prezioso intervento.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

le cause che ha menzionato teoricamente sono possibili ma le ritengo poco probabili.
Va bene per gli esami diagnostici che cita a cui aggiungerei un RM encefalica di controllo per valutare eventuali variazioni rispetto all’ultima ma deve avere un neurologo di riferimento che possa seguirLa nel tempo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, ovviamente un neurologo sarà da prendere in considerazione referti alla mano.
Ammetto che le sue parole mi terrorizzano ancora di più, non riuscendo a capire come mai così all'improvviso senza patologia certe.
È vero anche che spesso provando la glicemia a digiuno (in modo che la provi anche il vecchietto che assisto) al mattino (colazione la facciamo insieme alle 9.30), mi ha registrato valori di 127, 118, 106.
72.5kg per 163cm probabile siano troppi, colesterolo totale a 221 e glucosio a 99 (esami dell'anno scorso che rifarò questo sabato) mi fanno pensare a valori non troppo corretti......
Ho 48 anni, separata non legalmente, 3figli.....ho seriamente paura!!!!
Grazie Doc e scusi lo sfogo .
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

non vedo elementi che possano terrorizzarla né eventuali mie parole che possano accentuare il terrore. Cosa Le ho detto di così grave?
Stia serena, deve solo fare degli approfondimenti diagnostici e poi rivolgersi ad un neurologo per avere una sintesi attendibile, tutto qui, nulla di catastrofico.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie Doc è il terrore di avere qualcosa di importante con 3 figli da mantenere.
Grazie Doc, appena ho qualche referto, posso chiedere a lei consiglio??
Grazie ancora
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente, può farmi sapere.
Stia serena.

Buona giornata

Dr. Antonio Ferraloro