Esito rnm encefalo ; empty sella

gentile Dottori
vorrei delle delucidazioni su questo esito di risonanza magnetica: "segni di empty sella con invaginazione della cisterna soprasellare nel cavo sellare stesso ", per il resto non sono state riscontrate anomalie.
ho eseguito la risonanza perchè ho avvertito nell ultimo mese delle cefalee non risolvibili con degli anti infiammatori / antidolorifici.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il reperto di "empty sella" non è raro a riscontrarsi ed indica uno schiacciamento dell'ipofisi all'interno del cavo sellare.
Spesso è asintomatica ed è una condizione assolutamente benigna.
Le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo per valutare la funzionalità ipofisaria, spesso normale, mediante un dosaggio ormonale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la tempestiva risposta , esiste una causa specifica che abbia determinato questo " empty sella " ? se la condizione ipofisaria fosse nella norma secondo Lei sarebbe il caso anche di rivolgersi ad un neurologo/neurochirurgo ?
La ringrazio
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la causa è l'abbassamento della cisterna soprasellare di cui una membrana forma come un sacchetto pieno di liquido cerebrospinale che occupa la sella turcica, dove si trova l'ipofisi, comprimendola e facendo apparire alla RM la sella vuota che in effetti non lo è perché l'ipofisi è ovviamente presente anche se schiacciata, comunque nulla di grave.
Se la produzione ormonale ipofisaria fosse nella norma non deve fare ulteriori visite, a meno che la cefalea farmaco-resistente di cui parlava sia ancora presente ed in tal caso la visita neurologica è certamente indicata.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro