Risonanza magnetica cervello e tronco encefalico

Buonasera, sono una ragazza di 24 anni e da un anno a questa parte, ma soprattutto negli ultimi 5 mesi riscontro gonfiore con alle volte colorazione cianotica alla gamba sinistra e al piede sinistro.
Debolezza e senso di intorpidimento a tutto il lato sinistro con le estremità, mano e piede, sempre più fredde e più violacee delle corrispettive a destra.
Nell’ultimo mese ho avuto disturbi nella visione, visione non nitida e dolore all’occhio destro (ho sempre avuto un’ottima vista), accompagnato da nausea ed a volte fitte alla testa.

Per questi disturbi mi sono recata in primo luogo dal medico di base che mi ha consigliato di risolvere con un po’ di pilates e poi dall’oculista.
Quest’ultimo, dopo esame del campo visivo con delle irregolarità, mi ha prescritto una risonanza magnetica a cervello e tronco encefalico ed ANGIO RM del distretto vascolare intracranico.

Questo il referto della risonanza:
Non apprezzabili aree di alterati segnale a livello del tessuto nervoso encefalico.
Nervo ottico di regolare spessore e segnale.
Sistema ventricolare sovratentoriale in sede, di regolari dimensioni; IV ventricolo regolare e sulla linea mediana.
Regolare la rappresentazione degli spazi sub-aracnoidei pericerebrali e pericerebellari.
Regolare decorso e segnale di flusso delle carotidi interne intracraniche e dei rami terminali carotidei.
Regolare aspetto del circolo arterioso posteriore intracranico.

LIEVEMENTE ASIMETTRICI GLI ASSI TRASVERSO-SIGMOIDEI PER MINOR CALIBRO DEL SINISTRO; RESTANTI SENI VENOSI DURALI E CIRCOLO VENOSO PROFONDO DI REGOLARE ASPETTO.

non apprezzabile patologia vascolare malformativo-aneurismatica, nè steno-occlusiva.

R.
A.: ISPESSIMENTO FLOGISTICO CRONICO DELLA MUCOSA ETMOIDALE, IN MISURA MINORE DEI SENI MASCELLARI.

L’oculista mi ha detto di non preoccuparmi, ma io vorrei andare a fondo della questione.
Come dovrei procedere?

Ho assunto pillola anticoncezionale ormonale YASMINELLE, fino alla settimana scorsa, sospesa per mia volontà
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

faccia vedere le immagini dell'esame ad un neurologo.
E' possibile che la lieve asimmetria sia congenita, presente dalla nascita.
L'ispessimento flogistico della mucosa etmoidale indica una sinusite ed è di competenza dell'otorino.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, farò come dice.
Ma questa asimmetria del seno sigmoideo sinistro potrebbe essere o portare a qualcosa di più grave?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ritengo di no, deve però, come Le dicevo prima, fare visionare le immagini ad un neurologo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro