Info puntiformi areole di alterato segnale a livello dei centri semiovali e della sostanza bianca

Buonasera
In attesa della visita ho sentito due medici di base uno mi ha messo un po di paura parlando addirittura di cardioaspirina il secondo (il mio medico) mi ha detto di andare da un neurologo ma di non preoccuparmi troppo, dovrebbe essere una cosa vecchia
Io sono in angoscia perché a luglio ho fatto dei Filler al viso e sono sicura che mi abbiamo portato qualcosa sono in paranoia totale sono strapentita è veramente una cretinata fare queste cose senza senso sono molto arrabbiata con me stessa pensate che possono centrare qualcosa con questo risultato?

Vi scrivo di seguito il referto RM

RMN ENCEFALO SENZA MDC
Esame eseguito
MDC
RMN ENCEFALO SENZA MDC
Esame eseguito con sequenze Flair, DWI, GRE, T1 e T2 pesate acquisite su piani di scansione multipli, nelle sole condizioni basali.

Alcune puntiformi areole di alterato segnale a livello dei centri semiovali e della sostanza bianca della corona radiata bilateralmente, di aspetto gliotico aspecifico.

Non focolai ischemici recenti.

Sistema ventricolare normoconformato, simmetrico, non dilatato.

Spazi liquorali periencefalici non ectasici.

Linea mediana in asse.

Opportuno videat specialistico Neurologico e follow-up a distanza con RM.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

penso non c'entri nulla la presenza delle puntiformi areole riscontrate alla RM encefalica col filler, si tranquillizzi.
Concordo che si tratta di "cose vecchie", non recenti.
Il neurologo che visionerà direttamente le immagini potrebbe richiedere degli esami diagnostici al fine di risalire alla causa del reperto riscontrato.
Perché ha fatto la RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
Fatta perché i primi di agosto mi ha girato la testa per tre giorni e poi a fine agosto mi sono svegliata una notte e non mettevi a fuoco dall’occhio sinistro per circa una mezz’ora piano piano l’occhio riprendeva
Fatto le carotidi mi hanno detto che è tutto ok
Campo visivo ok
Analisi sembrano ok solo Omocisteina a 13,8 (5-12)
Colesterolo LDL 118 (<115)
Colesterolo totale 208 (<190)
Da quando ho fatto questo maledetto (18 luglio? Filler mi sta capitando si tutto
Sono veramente preoccupata
Grazie mille per la risposta
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

le areole riscontrate alla RM non sono correlate con la sintomatologia descritta.
Veda cosa Le dirà il neurologo che avrà l’indubbio vantaggio di visitarla e di visionare direttamente le immagini dell’esame.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore
Sono stata in visita dal neurologo e mi ha fatto fare delle analisi genetiche mutazione MTHFR
Ancora mi devono arrivare i risultati
Mi ha fatto tutta la visita con vibrazione e spillo, camminare ecc
Mi dice che non è nulla
Ma io rimango ancora con l’ansia per quelle areole, potrebbe essere sclerosi multipla?
Sento sotto il piede una vibrazione ad intermittenza, mi era già successo anni fa, ma non avevo dato molto peso a questa cosa, invece adesso sapendo di quelle areole sono molto agitata
Grazie e mi scusi il disturbo
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le sensazioni intermittenti non sono indicative di SM, i sintomi devono essere presenti h24 per diversi giorni o settimane.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Seconde lei è il caso di chiedere una seconda visita con un altro neurologo?
È vero che sto aspettando il risultato delle analisi che le dicevo sopra
Ma se penso al primo sintomo cioè il fastidio all’occhio, mi è venuto in mente che settimane prima ebbi per tre giorni vertigini e poi tantissima stanchezza (pensavo dovuta al caldo che abbiamo avuto ad agosto)
Poi fatto ad ottobre la RM dove ci sono questi puntiformi (Alcune puntiformi areole di alterato segnale a livello dei centri semiovali e della sostanza bianca della corona radiata bilateralmente, di aspetto gliotico aspecifico.) che mi preoccupano non poco
Ho da un mese circa che va e viene questa vibrazione sotto il piede sx la mattina mi sento le mani strane non so definire la sensazione, non capisco se vedo sempre bene a volte devo richiudere l’occhio e non so se è solo una sensazione, ogni tanto vedo un puntino luminoso e adesso si è aggiunto dolore lombare, devo dirle che sto entrando nel pallone sto leggendo tutti i giorni su internet e riportano i sintomi a SM, adesso quello che le chiedo questo risultato della RM è riconducibile alla SM?
Ho letto il suo articolo qui sugli Esiti gliotici, molto interessante e mi ha un po rincuorato l’ultimo paragrafo.
Cosa altro potrei fare?
Grazie dottore
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Buongiorno a Lei,

non vada in Rete alla ricerca di autodiagnosi perché la fa solo preoccupare senza avere nessuna attendibilità.
Per es. il disturbo visivo che riferisce non ha nulla a che vedere con la neurite ottica ma internet indica ugualmente la SM.
Questo è solo un esempio ma vale per moltissimi sintomi.
Per Sua tranquillità nulla vieta di sentire un secondo parere neurologico.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore
È vero non dovrei cercare
Però non risponde alla mia domanda perché potrebbe essere?
O faccio riferimento al suo articolo dove non parla di SM e mi tranquillizzo e spengo internet?
Grazie buon lavoro
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le puntiformi gliosi aspecifiche non indicano una condizione patologica in particolare, altrimenti non sarebbero aspecifiche ma specifiche di una determinata malattia.
Utilizzi internet per altri fini.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore
Seguirò il consiglio
Buon lavoro
Grazie
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Lunedì avrò un’altro consulto
Ma intanto qui i sintomi peggiorano
Spilli sotto il piede da questa mattina non continui per adesso
Dietro le cosce sento una strana sensazione che non è proprio un formicolio ma una sensazione tipo di avere calze un po’ fastidiose addosso
La notte non dormo più mi sveglio alle 2, non ho voglia di mangiare
Ormai penso solo di essermi fatta venire la SM per via del Filler
Non riesco neanche a guardarmi allo specchio non capisco come abbia potuto fare una cavolata simile, io che ho paura di tutto, non mi perdonerò mai, mi sento in colpa per mia figlia, un esempio terribile ho dato
Scusi lo sfogo
So che con consulto a distanza non si può fare una diagnosi ma scrivere a volte fa bene
Buona giornata
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno
Seconda visita fatta
Confusa più di prima
Quest’ultima mi ha dato la cardioaspirina e delle gocce che calmano
Ho sentito il mio cardiologo e mi dice dopo aver visto il referto delle RM che non ci sta una vera indicazione per prenderla
Per sua esperienza queste cose rimangono stabili o si evolvono?
Non sanno se è una cosa vecchia allora perché dare la cardioaspirina?
Lei che ne pensa?
Grazie
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se le alterazioni sono gliotiche necessariamente sono esito dì qualcosa avvenuta in passato, quindi non recente.
Riguardo la cardioaspirina, in casi come il Suo alcuni colleghi la consigliano altri no.
Le gliosi rimangono stabili ma se ne possono creare di nuove in rapporto all'eventuale causa, per es. vascolare, mediante nuove microischemie,
Da qui non posso consigliare nessuna delle due opzioni.

Dr. Antonio Ferraloro

[#16]
dopo
Utente
Analisi arrivate
Ho una omozigosi mutata che predispone a tromboembolia
Quindi è per questo che ci sono quelle alterazioni?
Il medico di base mi dice tutto tranquillo ci vediamo a studio (domani)
Il cardiologo mi dice che allora va presa la cardioaspirina e il neurologo anche, mi domando: non basta acido folico, alimentazione corretta e movimento che non ho mai fatto?
Prendere la cardioaspirina tutti i giorni non è pericoloso per lo stomaco?
Grazie
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se ha una mutazione in omozigote per trombofilia la cardioaspirina è indicata.
Tale mutazione può essere la causa delle alterazioni riscontrate alla RM.

Dr. Antonio Ferraloro

[#18]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
Buon lavoro