Risonanza magnetica encefalo e cervicale

Salve, ho di recente effettuato una rm encefalo, cervicale e angio-intracranica prescritta dal neurologo (visita neurologica tutto ok pre-rm) per sintomi quali cefalea, stato confusionale e alcuni formicolii sul volto.
Il referto è il seguente:

"Sistema ventricolare in sede, di normale aspetto e dimensioni.

Spazi subaracnoidei di regolare ampiezza.

Non significative alterazioni del segnale dei tessuti nervosi.

In FLAIR apprezzabile solo unA puntiforme del tutto aspecifica iperintensità a sede sottocorticale frontale
destra.

Iperplasia con aspetti pseudocistici della mucosa dei seni mascellari
Il canale vertebrale appare di dimensioni regolari.

Non evidenti alterazioni di segnale del midollo spinale.
Minime protrusioni discali postero-mediane
C4-C5, C6-C7.

Riscontro occasioanle di piccolo nido lipoemangiomatoso nellaspongiosa di C4.
"

In base a ciò, com'è il quadro generale?
C'è inoltre una cosa che mi preoccupa particolarmente e sulla quale vorrei cortesemente maggiori chiarimenti, cioè quanto riscontrato nella sequenza FLAIR.
Di cosa di tratta?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica si può considerare normale in quanto un'isolata puntiforme aspecifica iperintensità solitamente non si considera patologica, non darei pertanto importanza.
A livello cervicale sono state riscontrate due minime sporgenze dei dischi intervertebrali che ritengo non siano responsabili della sintomatologia riferita.

"Iperplasia con aspetti pseudocistici della mucosa dei seni mascellari
Il canale vertebrale appare di dimensioni regolari" è di competenza otorino, specialista a cui La invito a rivolgersi per fare visionare le immagini dell’esame, così come al neurologo che l’ha prescritto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, innanzitutto la ringrazio per la celere risposta e per la chiarezza. Seguirò i suoi consigli e prenoterò le dovute visite.
Ne approfitto, nel frattempo, per chiederle un'altra cosa. Appurato che la iperintensità non sia nulla di patologico ma, comunque, mi pare di capire non sia in ogni caso una cosa normale, la sua presenza a cosa può essere dovuta? Se è presente, c'è il rischio ne sviluppi altre? Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la causa di qualcosa di aspecifico è sconosciuta, può essere vascolare, traumatica, infiammatoria, presente dalla nascita.
Il futuro non possiamo prevederlo, potrebbe rimanere isolata come potrebbero svilupparsi altre, dipende sempre dalla causa.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
D'accordo dottore. Un'ultima cosa. Questa iperintensità, che a quanto ho capito potrebbe essere una cicatrice per un danno alle cellule neurologiche (gliosi?), causa una sorta di deficit o implica qualcosa di negativo? Mi spiego meglio: se non ci fosse, l'encefalo potrebbe considerarsi più sano o più funzionale? Grazie.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Un’alterazione puntiforme isolata non altera nessuna capacità funzionale del cervello.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, stanno continuando, insieme ad un senso di stanchezza generale, alcuni episodi di parestesia facciale lato sx. Avendo letto che è tra i sintomi comuni e precoci della sclerosi multipla non le nascondo che sono un po' preoccupato. L'iperintensità riscontrata potrebbe essere collegata alla malattia o anche ad una sua forma precoce? Volevo inoltre chiederle se la risonanza da me effettuata (encefalo e cervicale senza mezzo di contrasto) può essere considerata il gold standard nella diagnosi della sclerosi. O meglio, la suddetta risonanza avrebbe rilevato oltre ogni ragionevole dubbio la presenza della sclerosi, anche in una sua forma precoce? Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Per avere un sintomo di SM è necessario che che ci sia una lesione demielinizzante a monte che lo produca e le lesioni demielinizzanti vengono evidenziate alla RM ad alto campo magnetico.
L'isolata iperintensità puntiforme aspecifica peraltro è pure localizzata non in sede tipica.

Dr. Antonio Ferraloro