Delucidazioni su referto rm encefalo e cervicale

Salve, ho effettuato una RM con contrasto, encefalo e cervicale sotto indicazioni della mia neurologa per un sospetto SM.

Il referto di tale RM è il seguente:

Non si evidenziano aree di alterato segnale, focali o diffuse, a livello del tessuto cerebrale.

Sistema ventricolare in sede, di regolari dimensioni e morfologia.

Strutture della linea mediana in asse.

Nella norma le strutture della fossa cranica posteriore, con posizione bassa delle tonsille in assenza di ptosi significativa al forame magno (<5mm).

Normorappresentati gli spazi subaracnodei sovra e sotto-tentatoriali.

Dopo iniezione e.
v. di m.
d.c.
paramagnetico non si rilevano aree di impregnazione patologica in sede intra e extra-assiale.

Volevo gentilmente sapere, se sia tutto nella norma, e se sia normale questa posizione bassa delle tonsille o sia campanello d'allarme di qualcosa.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la RM è normale, in particolare non sono stati evidenziati focolai di demielinizzazione indicativi di SM.
La posizione bassa delle tonsille cerebellari è un fatto congenito, dalla nascita.
Considerata la posizione attuale, non danno alcun problema.
Forse potrebbe ripetere l'esame dopo un anno circa per valutare eventuali variazioni.
In ogni caso faccia vedere l'esame alla Collega che l'ha richiesto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro