Consulto su risonanza magnetica

Buonasera, vorrei chiedere un consulto per una risonanza magnetica effettuata per dolore toracico che prende anche la schiena e dolori cervicali.

RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE (RM) DELLA COLONNA
Ridotta lordosi cervicale e lombare.
In C5-C6 è presente un'ernia discale posterolaterale sinistra che impegna lievemente l'ingresso del forame diconiugazione da questo lato ed impronta lo spazio subaracnoideo.
Non sono evidenti ernie o significative protrusioni discali dorsali.
In sede lombare sono presenti alterazioni degenerative dei dischi compresi tra L3 ed S1, con protrusioni-erniediscali e fissurazione degli annulus discali.
Lo spazio discale L5-S1 è ristretto.
Le alterazioni discali maggiori sono in L4-L5.
A questo livello si segnala una protrusione-ernia discale a maggiorespressione preforaminale sinistra, che impronta il sacco durale, contatta la tasca radicolare sinistra L5 edimpegna la base dei forami di coniugazione, più a sinistra.
In L3-L4 è presente un'ernia discale mediana che impronta il sacco durale.
In L5-S1 è presente una protrusione discale posteriore adiacente alle tasche radicolari S1.Falda fluida interfaccettale in L4-L5 a destra.
Canale vertebrale di calibro conservato.
Non alterazioni del midollo spinale.

REPERTI COLLATERALI
Ipertrofia del tessuto adenoideo del rinofaringe

Grazie per eventuali risposte
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla RM del rachide in toto sono state riscontrate alcune ernie, di cui una a livello cervicale e le altre a livello lombosacrale.
Per dare un parere attendibile si devono visionare attentamente le immagini e correlarle alla clinica, cioè alla sintomatologia ed in modo particolare ai riscontri dell'esame neurologico.
La prima cosa che può fare è una consulenza neurochirurgica per valutare se c'è l'indicazione all'intervento chirurgico, se non ci fosse tale indicazione lo Specialista Le indicherà come procedere, per es. con una visita neurologica o fisiatrica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro