Mal di testa da 2 mesi

Salve, ho 39 anni e da circa 2 mesi soffro di mal di testa.
Il dolore è costante a fronte e tempie e si alterna nella parte superiore della testa e dietro la nuca.
Quindi coinvolge tutta la testa.
Non trovo alcun beneficio nell'assunzione di tachipirina e ibuprofene da 200.
Inoltre si accentua nel momento in cui faccio sforzi o abbasso la testa.
A volte ho dolore anche nella zona cervicale.
Sono preoccupata e non so cosa fare.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

da quanto scrive un'ipotesi che si potrebbe avanzare a distanza è quella della cefalea tensiva che spesso ha le caratteristiche che descrive.
Ovviamente è necessaria una diagnosi corretta di persona per cui La invito a rivolgersi inizialmente al medico curante se ancora non l'ha fatto o, meglio, ad un neurologo che è lo specialista di riferimento per le cefalee.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Ferraloro per la sua immediata risposta.
Il mio medico curante mi ha prescritto una scatola di vivilase, ma non ne sto traendo alcun giovamento. Spesso in associazione a questo disturbo ho anche vertigini.
Secondo Lei con una risonanza magnetica si potrebbe capire l'origine di questo problema? Ho paura che sia qualcosa di serio..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

le cefalee si distinguono in primarie e secondarie, le primarie sono la stragrande maggioranza e non hanno una causa nota, le secondarie sono causate da altre problematiche del sistema nervoso centrale, in quest’ultimo caso la RM encefalica è molto utile o indispensabile per risalire alla causa.
Nelle cefalee primarie, invece, la RM è quasi sempre negativa.
L’esame solitamente si prescrive quando si sospetta una cefalea secondaria, per escludere problemi cerebrali, quando alla visita neurologica emergono segni anomali, nelle forme farmaco-resistenti, ecc.
Per tornare alla Sua domanda, la RM potrebbe essere utile per escludere forme secondarie ed indirizzarsi su quelle primarie.
Una volta fatta la diagnosi si può prescrivere una terapia idonea al caso.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, ho effettuato la risonanza magnetica e tra poco avrò l'esito. Volevo chiederle: con la risonanza senza mezzo di contrasto si possono vedere anche patologie gravi come tumori?oppure è necessario il mezzo di contrasto?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente, si possono rilevare anche tumori.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dottore!
Ho appena ritirato l'esito della risonanza. Le riporto la dicitura del referto:

Non evidenza di lesioni espansive endocraniche identificabili in assenza di infusione di mdc ev.

Non sono percepibili aree di diffusività molecolare ristretta nello studio in DWI.

Spazi liquori ventricolare regolari, in asse rispetto alla linea mediana, simmetrici.

Quarto ventricolo normale ed in sede.

Spazi subaracnoidei della volta cranica di
ampiezza nei limiti.

Tronco encefalo ed emisferi cerebellari senza anomalie.

Si rimanda alla valutazione dello specialista neurologo.

Se ci fosse stato qualcosa quindi si sarebbe visto?Posso stare tranquilla?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La RM è perfettamente normale, certo che può stare tranquilla ma mi aspettavo questo esito.
Adesso si faccia prescrivere, dopo la diagnosi, una terapia idonea al Suo caso.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottore
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro