Pressione alla testa e al viso

Da qualche settimana mi capita soprattutto la sera di avvertire un senso di pressione alla testa dall'interno verso l'esterno, come se qualcosa premesse contro le pareti della fronte e del viso (soprattutto la zona del naso e degli occhi).
Non sento dolore, sento solo questa tensione pulsante che va insieme al battito cardiaco, a volte è così forte che ho paura che gli occhi escano dalle orbite o che mi esploda il naso.
Non ho raffreddore e non mi sento intasata.

Non so se può essere utile ma a causa di fascicolazioni sparse in tutto il corpo che perdurano da mesi, ho eseguito un EMG con risultata lieve radicolopatia, associabile secondo la dottoressa ad un disturbo di cervicale e postura.
In effetti ho spesso l'alta schiena e le spalle indolenzite: a breve eseguirò una risonanza.

Non vorrei che quella sensazione alla testa possa essere la pressione intracranica, se avesse origine dalla cervicale sarei quasi piu tranquilla.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

la sensazione che descrive solitamente si assimila a cefalea tensiva anche se non c’è il dolore, questo perché la sensazione è causata da tensione o contrattura dei muscoli pericranici. Ovviamente è solo un’ipotesi a distanza.
Ne parli inizialmente col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro