Disturbo da emicrania

Gentile medico,
da circa 5 anni soffro di emicrania, che curo con i FANS quando sono in forma sintomatica, oppure nei giorni in cui posso permettermi di riposare, aspetto che mi passi da sola, dopo essere passata dal vomito.

Gli attacchi mi vengono ogni 10 giorni circa, i fattori di rischio potrebbero essere: scarsa qualità del sonno, stress e ciclo mestruale (quest'ultima quando sono in fase di sanguinamento da sospensione).

Da sempre tendo ad essere circondata da pensieri negativi e da ansie e quando mi capita ciò, si sviluppa il mal di testa maggiormente.

Nell'ultimo periodo invece mi capita di soffrire di mioclonie notturne e sto iniziando a preoccuparmi perché ho paura che mi venga qualche ictus (ho una predisposizione in famiglia).

C'è qualcosa che posso fare per tenere sotto controllo questi attacchi di emicrania e prevenire il peggio?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo che la diagnosi di emicrania sia stata fatta da un medico o meglio da un neurologo, in tal caso esistono diversi farmaci di prevenzione che mirano a ridurre o fare regredire gli attacchi e spesso sono molto efficaci.
La prescrizione di queste terapie farmacologiche è di competenza del neurologo, specialista a cui La invito a rivolgersi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Ferraloro,
l'altro ieri ho avuto l'ennesimo attacco al lato destro del cranio, con i soliti sintomi di sonnolenza, dolore e vomito. Ieri sera appena il dolore si è calmato, mi ha iniziato a far male il lato sinistro e da stamattina mi lacrima l'occhio sinistro.
Non sto prendendo nessun farmaco, sono in pausa da sanguinamento da sospensione della pillola anticoncezionale.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le rinnovo il consiglio di rivolgersi ad un neurologo esperto in cefalee per iniziare un’adeguata terapia possibilmente di prevenzione.
Questa tipologia di farmaci non appartiene agli antidolorifici ma ad altre classi farmacologiche di diversa tipologia e va assunta quotidianamente per alcuni mesi, poi probabilmente ciclicamente secondo il decorso del problema.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro