Emicrania senza aura e altri vari sintomi ma nessuna diagnosi ne cura

Ho 23 anni sin da quando sono piccola soffro di mal di testa, da bambina erano molto leggeri, intorno ai 14 anni si sono intensificati di molto.
Il dolore è diventato pulsante nella zona degli occhi non ho sintomi che mi avvisano che sta arrivando, non ci sono farmaci che mi diano anche solo un leggero miglioramento ed ho un minimo di 6 e un massimo di 15 attacchi al mese.
Ho anche problemi di vista, pensavo funque che la cosa fosse collegata.
Mi sono rivolta cosìal miglior oculista della zona nonchè anche primario, abbiamo fatto tutti gli accerrtmenti possibili, anche la visita del campo visivo le uniche cose che sono emerse sono miopia, astigmatismo e deficit della convergenza ma nessuna di queste giustificava la tipologia e l'intensità del dolore.
Ho accantonato la cosa per un po' di tempo.
Intorno ai 16 anni ho avito altri disturbi irregolarità mestruale, irsutismo, aumento di peso non giustificato, aumento di 4 taglie di seno e secrezione lattescente da entrambi i capezzoli.
Ho eseguito la curva glicemica risultata normale, analisi tiroide normale analisi ormonali normali con prolattina 57 fu anche effettuato un ecografia che mostrava delle piccole microcisti.
Per il mio medico curante è tutto normale Mi sono poi affidata ad un mi sono affidato ad un neurologo che mi ha prescritto una risonanza magnetica generale senza contrasto in cui risultava che io avessi le tonsille cerebellari lievemente dislocate verso il basso e l'ipofisi globalmente aumentato per il neurologo non ho niente.

Sono andata poi da un endocrinologo che mi ha prescritto un'altra risonanza magnetica più specifica con e senza metodo di contrasto all'ipofisi alla sella turcica che ripeteva la stessa cosa quindi mi hanno escluso che il problema Dipendesse dall'ipofisi io però mi chiedo Ci deve essere una motivazione per cui l'ipofisi e globalmente aumentato come ci deve essere una causa al fatto che io abbia il latte al seno come ci deve essere una causa al fatto che io abbia un mal di testa che mi impedisce anche di sentire me stessa che respiro che non mi permette di fare niente non mi permette di sentire rumori mi costringe a stare al buio seduto a terra con la testa appoggiata ad un cuscino su un muro in verticale secondo il vostro parere può trattarsi di ipofisiti Se sì cosa devo fare oppure ci sono altre diagnosi che collegano tutti i sintomi che io ho perché il dolore è davvero troppo troppo forte e ogni anno che passa gli attacchi aumentano.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché ha già fatto gli accertamenti abituali nel suo caso, e ha già consultato un Neurologo, le suggerirei di non trascurare un'ipotesi che spesso non viene presa in considerazione: il ruolo che nell'insorgenza della cefalea può essere sostenuto dalla malocclusione dentaria e dalla scorretta postura della mandibola, con conseguente disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). Infatti, sia in funzioni normali (deglutizione, masticazione) che patologiche (digrignamento, serramento) la mandibola, trascinata dai muscoli elevatori, ha la tendenza ad avvicinarsi alla mascella facendo perno sul condilo e fermandosi solo quando le arcate dentarie antagoniste entrano in contatto fra loro. Ma se questo contatto avviene per qualunque ragione (scheletrica, dentale, iatrogena, ecc.) in una posizione scorretta (morso profondo, deviato, retruso) ecco che, per un periodo di ore/giorno incredibilmente alto, indipendentemente dalla volontà o dallo stato di sonno o veglia, i muscoli masticatori risultano contratti, e predispongono all'insorgenza della cefalea.
Su una situazione strutturale predisposta o già compromesso giocano un ruolo importantissimo le condizioni psicofisiche del paziente : qualunque causa di stress (non solo psichico, ma anche ormonale legato al ciclo, termico legato al clima, alimentare, ecc.) oltre ad abbassare la soglia del dolore, trova nella bocca un organo bersaglio particolarmente recettivo: nello stress si stringono le mascelle e si bruxa di più , per cui qualunque problema che può trovare nella bocca una sua causa, dallo stress viene enfatizzato.
Può avere qualche notizia in più sui rapporti fra cefalea e Articolazione Temporo Mandibolare visitando il mio sito internet (trova l'indirizzo qui sotto alla mia firma) alla pagina Patologie trattate- cefalea , e di leggere gli articoli qui sotto linkati : se riscontrasse qualche somiglianza con il suo caso, eventualmente mi faccia sapere
Cordiali saluti ed auguri.

http://wwwcitalia.it/minforma/Odontoiatria-e-odontostomatologia/934/La-cefalea-che-viene-dalla-bocca
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7974-la-gestione-clinica-delle-cefalee-primarie-e-secondarie-a-problemi-di-bocca.html
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7060-orientamento-ricerca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com