Aura visiva

Salve.
Sono una ragazza di 23 anni.
Dall’età di 12 anni circa soffro di emicrania con aura visiva.

Gli episodi si verificano molto spesso da sempre, da due o tre volte al mese, fino a tre quattro volte a settimana e solo negli ultimi anni hanno avuto pause di due o tre mesi.
Tuttavia, da un paio di anni, gli episodi, seppur meno, frequenti hanno una durata più lunga (2 ore o si manifestano più volte nell’arco della stessa giornata), anche il successivo mal di testa dura più a lungo (3/4 giorni).

Ho fatto varie visite neurologiche, ma non riuscendo ad associare l’insorgere degli episodi ad una determinata causa, non si è riusciti ad arrivare ad un trattamento che non fosse l’ibuprofene.
(Specifico che la mia unica allergia attestata è al Ketoprofene).

Soffrendo di dismenorrea, sono costretta ad assumere già durante il mese ingenti dosi dello stesso farmaco, sia per la dismenorrea che, eventualmente, per l’aura visiva, dal momento che noto una più frequente manifestazione in prossimità della settimana antecedente alla fase mestruale.

Ci sarebbe qualche altro farmaco da poter assumere, al posto dell’ibuprofene?

Dovrei fare un nuovo controllo neurologico e andare più affondo, vista la frequenza e la durata degli episodi?

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

che non si trovi una causa dell’emicrania con aura è normale in quanto per definizione l’emicrania con aura è a causa sconosciuta, al massimo si possono individuare in alcuni soggetti dei fattori scatenanti che non rappresentano però la causa.
Più che assumere antidolorifici, nel Suo caso, considerata la frequenza degli attacchi, è indicata una terapia di prevenzione non con antidolorifici.
Però, come Lei certamente sa, è vietato consigliare farmaci a distanza.
Deve rivolgersi ad un neurologo esperto in cefalee.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro