Consulto di neurologo

Buongiorno ho effettuato un EEG con questo referto: Attività elettrica cerebrale dominata da ritmo alfa a 9-10 c/s, normovoltato,
simmetrico e reagente, a tratti instabile e mal modulato, prevalente sulle regioni postrolandiche.

Su tale attività si inscrivono sporadiche anomalie della banda theta di più ampio voltaggio e
di aspetto aguzzo sulle aree temporo-occipitale sinistra.

Le prove attivatrici (Iperpnea e Stimolazione Luminosa Intermittente) non modificano il
tracciato di base.

Ho anche contestualmente fatto RMN con questo referto: Non si apprezzano alterazioni del fisiologico segnale del tessuto celebrale sia nelle sequenze T1 dip che in quelle a TR lungo; qualche minuscola iperintensità T2-Flair aspecifica, si apprezza nella sostanza bianca profonda in emisfero sinistro da microgliosi riparativa.
Regolare morfologia volume e segnale del troncoencefalo.
Il sistema ventricolare è di volume nei limiti con regolare morfologia Ben rappresentati gli spazi sub-aracnoidei della volta e della base.
Nulla di patologico in fossa cranica posteriore; il quarto ventricolo è in sede mediana di ampiezza regolare.
ANGIO RM INTRACRANICA ARTERIOSA E VENOSA: Pervie le principali diramazioni arteriose intracraniche del sistema carotideo e vertebro-basilare senza evidenza di dislocazioni vasali o di immagini patologiche univocamente riconducibili a malformazioni aneurismatiche o MAV pur nei limiti consentiti dalla metodica.
Pervi i principali collettori venosi superficiali e profondi e il sistema dei seni durali.
La terapia che mi è stata data è a base di integratori di magnesio.
Gradirei un commento se è tutto nella norma.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

perché ha effettuato l'EEG? Capisco invece la RM in seguito al reperto del tracciato EEG.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera a seguito di episodi di crisi vagali ho effettuato controlli neurologici e cardiologici . Ci son o a suo avviso anomalie che possono giustificare le crisi ? Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'EEG è aspecifico soprattutto perché le prove attivatrici non modificano il tracciato di base, aspecifico significa che non è indicativo di particolari condizioni patologiche.
La RM, giustamente effettuata dopo l'esito dell'EEG, si può considerare normale.
Ovviamente entrambi gli esami devono essere visionati direttamente da un neurologo perché la loro visione diretta è fondamentale.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro