Pressione bassa e circolazione

Buona sera, dottori.
Chiedo questo consulto a causa di una serie di problemi che da tempo avverto.
Premetto che svolgo attivita sportiva (sollevamento pesi) 5 volte a settimana alternando ad attività aerobica (45 minuti al giorno) e prendo i seguenti farmaci e integratori:
Creatina 4g al dì
Amminoacidi ramificati: 8g al di
Caffeina 200-400mg (sporadicamente, prima di allenarmi)
E un multivitaminico una volta al giorno.

Inoltre per il mio disturbo d'ansia generalizzata assumo:
Ciprlaex 20mg al dì e xazepin 2cpr al di.

Il mio problema è che avverto molto spesso, sopratutto durante i miei allenamenti un calo di pressione; mi gira la testa, vedo offuscato, avverto emicrania ed una sensazione di debolezza generale, questa sintomatologia ultimamente non mi permette di allenarmi come vorrei.
Inoltre avverto questi sintomi pure quando sono a casa in situazione di riposo, e mi capita inoltre, non troppo raramente di avvertire un bruciore molto intenso alle mani, quasi come il sangue in quella zona fosse bollente, questo disagio dura circa una 20 di secondi.
Mi chiedo se potrei avere un qualche tipo di disturbo della circolazione, considerando che mia madre è trombofiliaca e da quello che mi hanno detto è un disturbo che può essere ereditato.
Ho fatto inoltre un esame del sangue e delle urine, è risultato tutto nella norma, l'unico problema riscontrato è stato l'inversione della formula leucocitaria, probabilmente correlata a un'influenza.
Sarebbe opportuno fare altri esami?
Cosa potrebbe stare alla base della mia problematica?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
I disturbi che lei lamenta non hanno niente a che fare con il cuore.
Le faccio presente tuttavia che:

1- la pesistica e' il peggiore sport per il cuore

2- quell'accozzaglia di prodotti che lei assume

Creatina 4g al dì
Amminoacidi ramificati: 8g al di
Caffeina 200-400mg (sporadicamente, prima di allenarmi)

sono da una parte inutili e fanno solo bene a chi glieli vende) ma possono essere tossici sia per i reni che per il cuore.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta, dottore. Quindi se il cuore non è responsabile della sintomatologia che lamento a chi dovrei rivolgermi? Potrebbe essere un problema circolatorio?

Inoltre, crede che la cozzaglia a cui si riferisce potrebbe essere responsabile dei miei disturbi?
Mi consiglia di sospende gli integratori?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Sono sostanze inutili e potenzialmente dannosi
Li butti mellaimdifferenziata

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso