Palpitazioni gravidanza

Buona sera Dottore, sono attualmente alla 25' settimana di gravidanza, ho sempre avuto un po di ansia e tachicardia annessa, ho fatto nel 2021 ecocardiografia e holter e non è mai emerso nulla.

Ieri notte mi sono svegliata e ho (come spesso mi capita) percepito il mio battito cardiaco, da quel momento non ho più smesso di percepire per tutta la giornata.
Questa cosa mi infastidice, pensi che guardando la mia gola si vede il battito.

Oggi ho avuto da 72 a 120 battiti ma ho sempre avuto il cardiopalma.

Non so se tornare a fare tutti gli accertamenti, o se andare al ps.

Il fatto di percepire sempre il.
mio cuore e extrasistole mi mette ansia.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
HA delle frequenze perfettamente normali

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore ,il fatto però che le percepisco che ho questo cardiopalma? Stanotte mi svegliavo nella notte con il pensiero e avevo la tachicardia infatti.
Grazie ancora pera risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Il fatto di avvertire con fastidio il battito cardiaco, peraltro a frequenza normale, e' una somatizzazione ansiosa.
Peraltro al sesto mese circa la circolazione fetale inizia ad essere significativa e pertanto il cuore della madre deve "pompare" di piu (per farmi capire..) cioe' aumentata gitatat e portata.

Si tranquillizzi pertanto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, davvero molto gentile.
Oggi sono stata meglio tranne dopo i pasti e qualche extrasistole,ma mi pare di aver capito che in gravidanza tutto è possibile.
Grazie davvero