Emicrania con aura

Buonasera, anzitutto grazie per quello che fate.
Sono un ragazzo di 26 anni, sono normopeso ed ho abitudini sane (tranne che sono fumatore), faccio però un lavoro molto stressante.
Il caso è questo non ho mai sofferto di emicrania specialmente con aura, perlomeno fino a 10 giorni fa, quando in un giorno di assoluto relax ho perso parzialmente la vista e con quel che restava della stessa vedevo immagini deformi e linee a zig-zag "pulsanti".

Spaventato sono andato in pronto soccorso dopo circa 30 Min dall'inizio dell'attacco.

In pronto soccorso ho eseguito visita con neurologo, esami del sangue e tac (tutto nella norma) lo stesso neurologo mi ha rassicurato dicendomi che era un emicrania con aura e che non mi dovevo preoccupare perché sicuramente era un caso isolato.

Vengo finalmente al punto nei 10 giorni successivi ho avuto altri 3 attacchi sempre uguali (con aura) seguita da forti mal di testa, visto la frequenza di questi attacchi devo fare qualche esame specifico per valutare il quadro clinico o posso stare tranquillo e non effettuare ulteriori indagini?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

la cosa da fare è una visita neurologica anche per valutare un’eventuale terapia di prevenzione considerata la frequenza degli attacchi.
Poi sarà il collega a decidere, in base ai riscontri della visita, se richiedere esami diagnostici o meno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta, prenoterò una visita neurologica allora, Grazie ancora e una buona serata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Di nulla.

Buonanotte

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buonasera, torno a scrivere per aggiornare della situazione ed eventualmente capire il da farsi.
Ho effettuato visita neurologica con conseguente RM dell'encefalo e tronchi encefalici, eco colore doppler transcranico (per escludere pfo) e visita oculistica, tutto nella norma e non si riscontra nulla di anomalo.
Nonostante questo gli attacchi di aurea (ormai senza dolore emicranico o molto lieve) continuano con frequenza. Il neurologo non ha reputato opportuno una cura di prevenzione, ma il disturbo sta diventando fastidioso soprattutto quando capita quando sono a lavoro. Che altri esami posso fare o c'è qualche integratore che potrebbe ridurre questi attacchi ? Grazie come sempre per la disponibilità e la pazienza
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

è normale riscontrare alla RM encefalica un esito negativo nei casi di emicrania con aura, questo non significa che gli attacchi non possano manifestarsi anche frequentemente.
Non ci sono altri esami da effettuare, la diagnosi è clinica.
Ci sono anche degli integratori che si possono utilizzare in questi casi ma non si possono consigliare a distanza. Le ricordo però che la loro efficacia è incostante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro