Fitte alla testa sparse

Ho 22 anni e da circa una settimana mi capita di avere delle fitte alla testa.

Sono fitte talmente brevi che durano meno di 5 secondi, alcune volte sono una scarica ravvicinata e altre una sola fitta penetrante.
Il dolore non è pulsante ma più come una stilettata, a volte media a volte forte.

Si presentano in punti diversi della testa, anche se per la maggior parte sono o in cima al capo (destra o sinistra) o sulle tempie, dietro non le avverto.

Gli attacchi per ora vanno fino a un massimo di 4 per giorno, colpiscono indifferentemente mattina pomeriggio e sera.
Spesso sono accompagnati da acufeni leggeri e un lieve stordimento, ma a parte questo non ho altri sintomi come nausea o vista offuscata.

Dal momento che durano pochissimo e sono imprevedibili, non so se siano resistenti ai farmaci.

Tengo inoltre a precisare che ho vissuto un lungo periodo di stress psicologico iniziato a Gennaio e che continua anche ora.

Mi preoccupano molto, ho seriamente paura di avere qualcosa di grave al cervello come un tumore o qualche malattia patologica.

Dovrei preoccuparmi o è qualcosa legato alla tensione/qualche normale cefalea?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

da quanto scrive è possibile avanzare due ipotesi in particolare, una cefalea tensiva che si può manifestare con le caratteristiche descritte e scatenata dal lungo periodo di stress che riferisce o la cosiddetta cefalea trafittiva primaria o idiopatica che è una condizione assolutamente benigna.
Ovviamente si tratta solo di ipotesi a distanza, se il disturbo dovesse persistere si rivolga ad un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, presto andrò a fare una visita neurologica e chiarirò questi sintomi.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata

Dr. Antonio Ferraloro