Fin dal risveglio mi sento stordito e questo sintomo spesso aumenta con sudorazione e nausea

Salve
Ho avuto un colpo di frusta a gennaio, dopo fisioterapia e somministrazione di FANS, a marzo sono riuscito a tornare a basket e alla prima partita ho preso dei colpi che mi hanno causato vertigini e senso di sbandamento
Il collo è praticamente "guarito", allora a luglio mi sono rivolto da un otorino che mi ha prescritto levobren gocce per 20 gg senza risultati
Questo otorino allora mi ha detto di andare da uno psicologo dicendomi che il distaccamento degli otoliti non dura così tanto
Sono andato da una psicologa che mi ha detto che l'origine del mio malessere è organico
Successivamente sono andato da un chiropratico che mi ha diagnosticato VPPB e la presenza di otoliti nei canali semicircolari orizzontali, cefalea muscolo tensiva e cervicogenica; mi ha fatto una manovra e ho dormito a 45 gradi per una settimana
Sono stato bene per qualche giorno ma appena sono tornato a dormire in posizione normale e svolgere un po di sport i sintomi sono subito tornati e peggiorati
Spesso vedo l'ambiente circostante muoversi e durante (quasi) tutto il giorno non mi sento molto lucido, spesso questo senso aumenta notevolmente ed è accompagnato da una forte sudorazione e a volte nausea; di solito dura 5/10 minuti.

Di solito aumenta quando guido o quando muovo la testa
Mentre la sensazione di stordimento dura quasi tutto il giorno
Ho anche acufeni dal colpo di frusta, soprattutto la notte
Sottolineo il fatto che dopo la manovra del chiropratico sono stato leggermente meglio ma non mi ha risolto il problema
Ho eseguito RM encefalo e tronco encefalico, lastra alla cervicale (risultata rettilineizzata) , esami del sangue e visita neurologica; tutto è risultato nella norma.

Scusatemi se mi sono dilungato troppo ma ho 22 anni e vorrei tornare a una vita normale
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema delle vertigini che non trovano soluzione negli ambiti specialistici di pertinenza ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/666833-vertigini-frequenti.html
Sottolineo che una conseguenza poco considerata nei casi di incidenti con colpo di frusta é il fatto che, oltre alla colonna cervicale, anche la mandibola viene interessata dalle forti sollecitazioni . Queste, agendo su strutture di massa diversa (cranio, mandibola, vertebre), provocano dislocazioni anomale.
La mandibola articola con il cranio, a sua volta fortemente sollecitato, attraverso le Articolazioni Temporo Mandibolari (ATM), che possono subire forti distrazioni anche disomogenee fra loro. il rapporto fra ATM e orecchio e il possibile ruolo dell'ATM nel sostenere la cefalea é un argomento non ancora ben chiarito sotto il profilo scientifico, ma, come conferma la letteratura scientifica, é giusto pensare ad un ruolo dell'ATM quando un problema all'orecchio non trova giustificazioni di pertinenza otorinolaringoiatrica: credo sia opportuno considerarlo (ed eventualmente escluderlo) anche nel suo caso.
La sensazione di stordimento al risveglio potrebbe derivare da disturbi respiratori nel sonno: le risulta di russare?
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio (trova il link qui sotto la mia firma) e leggendo Gli articoli linkati qui sotto. Se si riconosce nella problematica illustrata, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7974-la-gestione-clinica-delle-cefalee-primarie-e-secondarie-a-problemi-di-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie per la risposta
Ho svolto una visita dalla mia Gnatologa
La diagnosi è :
riscontrata una
malocclusione di classe 3 scheletrica e dentale in paziente iperdivergente e con morso aperto
scheletrico e dentale e grave affollamento in entrambe le arcate. Si era deciso, in accordo con i
genitori del paziente ed il paziente, di procedere con un trattamento limitato ortodontico
estrattivo dei quattro primi premolari, scartando l'ipotesi dell'intervento di chirurgia maxillo-
facciale.
A fine trattamento sono state posizionate le contenzioni fisse superiori ed inferiori ed è stato
realizzato un bite di protezione da utilizzare durante l'attività sportiva e in caso di serramento
notturno che attualmente il paziente porta saltuariamente. Persiste asimmetria mandibolare,
parzialmente corretto l'openbite dentale."
Però mi ha detto che questo non mi può causare i sintomi che ho
In questi giorni eseguirò l'esame otovestibolare e le farò sapere

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
La sua situazione di partenza era fra la più gravi: malocclusione di classe 3 scheletrica e dentale in paziente iperdivergente e con morso aperto scheletrico e dentale e grave affollamento in entrambe le arcate.
Il trattamento è stato di compromesso, per cui la gravità probabilmente permane o è peggiorata. " Persiste asimmetria mandibolare , parzialmente corretto l'openbite dentale." : Solo parzialmente, il che non vuol dire nulla.
Questo può causare i sintomi che ha, compresi quelli che dovessero emergere (ma non è detto che emergano) dall'esame otovestibolare.
Non credo che via rete si possa dire di più.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Farò questo esame.
Nel caso non emergerà nulla di rilevante la contatterò privatamente
Grazie ancora