Linfonodi collo reattivi per molto tempo?

Salve Gentili Dottori, in occasione di ecografia di routine eseguita a metà ottobre mi hanno riscontrato: bilateralmente alcuni linfonodi con ilo iperecogeno di morfologia ovalare del diametro massimo di circa 11 mm di aspetto flogistico-reattivo.

Ripetuta ecografia al 20 novembre persiste:
Evidente linfoadenopatia reattiva latero-cervicale con particolare evidenza al terzo da entrambi i lati, con struttura maggiore di 15 mm a sinistra.

Gli esami ematici del 13 ottobre sono tutti nei parametri.
VES compresa.

Forse da mesi percepisco questi ingrossamenti, ma nessun sintomo (male gola, denti, influenza, ecc...).

Normale che i linfonodi rimangano ingrossati per diversi mesi, l’aumento di qualche millimetro può fare pensare ad altro (linfoma?).

Grazie per la gentile risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si tratta di linfonodi reattivi, ovvero su base infiammatoria. Una pregressa mononucleosi o l'aver contratto il covid puo' aver dato luogo a tutto cio'. Niente di grave. La linfoadenopatia puo' persistere anche per qualche anno.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Consiglia controllo tra 1 anno?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vedremo, in base all'evoluzione della sintomatologia, sperando nella regressione della linfoadenopatia

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.
Ad oggi nessun sintomo e totale benessere.
A questo punto farei un controllo ecografico tra sei mesi.
[#5]
dopo
Utente
Chiedo scusa, un ultimo consiglio:
se perdura questo stato di salute direi ottimo, posso ripetere ecografia tra 6 mesi?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ma certo, senza problemi

Dr. Raffaello Brunori

[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora.
Direi meglio staccare certe da maniacali ed ansiogene consultazioni di internet.
Buone Feste!
[#8]
dopo
Utente
Ad oggi Lei non farebbe altri controlli immagino.
[#9]
dopo
Utente
Ovviamente impossibile fare diagnosi a distanza.
Ma visto il quadro - esami ematici nei parametri, due ecografie, e nessun sintomo - se mi consiglia di non fare ad oggi altro e come detto solo una ecografia di controllo tra 6 mesi ?
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ha perfettamente compreso la mia idea. Buone feste anche a Lei

Dr. Raffaello Brunori