Nodo in gola

Buongiorno, ho 32 anni.
Da gennaio 2022 soffro di nodo in gola che si sposta dal centro a dietro le tonsille eccetera.
Da gennaio 2022 è iniziato in concomitanza a diagnosi di diverticolite durato 2 mesi.
Poi sintomo sparito fino a novembre.
Sono stato operato a luglio 2022 per interventi di resezione sigma in laparoscopia.
Dopo ho avuto un occlusione intestinale e adesso ho parecchia ansia a mangiare eccetera.
Il sintomo di modo in gola è riapparso a novembre 2022 e persiste durante la giornata , mi passa solo a letto a casa per ricomparire la mattina quando vado a lavorare... il mio otorino non ha rilevato niente in gola.
In ospedale ho fatto 2 tac con contrasto addome completo e 3 rx torace prima e dopo intervento.
Se avessi avuto problemi l'avrebbero trovati con rx e tac?
Il mio gastrenterologo mi sta curando con luxamide 25mg e pantoprazolo.
Ma non ho benefici.
Ho chiesto di fare una gastroscopia ma lui non ne vede la necessità.
Aiutatemi per favore
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo, sulla base della descrizione della sua storia medica, che il sintomo possa essere legato ad uno stato ansioso. Condivido la cura prescritta dal Gastroenterologo e, certamente, non servono ulteriori accertamenti. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta Dottore. È un mese che assumo pantoprazolo al mattino e pomeriggio, e da ieri assumo anche luxamide prima di colazione e prima della cena. Ma non ho avuto alcun miglioramento... io reflusso non credo di averne anche se il gastrenterologo pensa sia quello. Purtroppo il nodo in gola tutta la giornata è insopportabile, Solo a riposo mi passa. Ha qualche consiglio? Grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cercare di tenere a bada lo stato ansioso, magari attraverso l'aiuto di uno Specialista

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la sensazione di nodo alla gola, più o meno dolorosa o fastidiosa, può essere dovuta a varie cause.
Può però essere collegata anche ad una disfunzione della muscolatura della masticazione, della deglutizione e del collo, collegata con la motilità faringea, muscolatura che a sua volta è in relazione anche con la postura della lingua e della mandibola, e quindi legata all’occlusione/malocclusione dentaria che il paziente presenta: l’intero sistema prende il nome di Sistema Stomatognatico .
Se si tenta, a titolo di esempio esasperato, di deglutire con la bocca spalancata, la cosa risulta difficile e, alla lunga, fastidiosa e a volte anche dolorosa.
La componente psicologica può essere certamente in gioco nel suo caso, ma va sottolineato che anche la bocca è un organo di stress, e spesso reagisce agli eventi stressogeni con parafuzioni quali bruxismo e serramento, diurni e notturni, che accentuano , se presenti, problemi occlusali, amplificandone gli effetti dannosi.
Può trovare qualche altra informazione visitando il mio sito internet (trova il loink qui sotto la mia firma) alla pagina Patologie trattate e leggendo , in questo stesso sito, gli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema: eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1934-nodo-gola-bolo-isterico.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-russare-apnea.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com