Possibile neurinoma acustico

Egregi dottori buonasera,

complice il mio perenne stato ansioso sono mesi che vivo nel terrore di avere un neurinoma acustico.
Dal mese di luglio di quest'anno ho cominciato a "ridare perso" ad un acufene monolaterale che percepisco da 20 anni e per il quale già nel lontano 2003 effettuai un esame audiologico tonale che evidenziò soltanto un lieve deep orecchio sinistro a 8000 hz di 35db.
Normoacusia (20db) per le altre frequenze di entrambe le orecchie.
Da allora l'acufene è sempre stato sopportabile o comunque non gli ho mai dato grande peso.
Quest'anno, dopo un episodio di vertigine posizionale a letto ho deciso di recarmi da un altro otorino che ha effettuato le prove vestibolari (risultate negative) e esame audiometrico che ha mostrato un deep monolaterale a 8000hz, 30 db (di poco inferiore a quello del 2003).
20 decibel le altre frequenze di entrambe le orecchie.
Avendo considerato il tempo passato e la sostanziale sovrapponibilità degli esami audiometrici l'otorino non ha ritenuto necessario farmi fare ulteriori esami (RM), escludendo la presenza del neurinoma e spiegandomi che molto probabilmente il lieve deep è dovuto ad un trauma acustico.
La situazione cosi come esposta e l'esito degli esami effettuati ad oggi possono escludere la presenza di un neurinoma secondo la vostra esperienza e deporre effettivamente per una perdita da rumore?

Grazie moltissimo in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Concordo, nel suo caso, sulla non necessità di ulteriori esami diagnostici. Il sintomo non puo' essere ascrivibile ad un neurinoma dell'acustico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott. Brunori,

grazie infinitamente per la sua pronta e rincuorante risposta! Avevo letto della sua disponibilità e professionalità. In sostanza, se non capisco male, in caso di neurinoma l'esame audiometrico deve mostrare una ipoacusia che peggiora nel tempo (nel mio caso sono trascorsi 20 anni e l'esame è praticamente identico) a prescindere dalla presenza del sintomo acufene, corretto? Quindi ritiene possibile l'ipotesi che nel mio caso si tratti di perdita da rumore? Tra l'altro ho dimenticato di evidenziarle che l'otorino dall'esame obiettivo ha evidenziato una lieve retrazione del timpano; anche tale evidenza potrebbe essere compatibile con l'acufene? di certo sembra sempre di avere l'orecchio leggermente tappato.
Spero di potermi tranquillizzare con la sua risposta...
Grazie ancora moltissimo per il tempo dedicatomi.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo che posso tranquillizzarla. Il neurinoma determina ben differenti sintomatologie e, di certo, fortunatamente non la riguarda. L'acufene, invero, potrebbe essere esito di una disfunzione tubarica o di una malocclusione. Purtroppo, non posso darle una risposta in merito, non conoscendola di persona. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dott. Brunori, le sono molto grato, mi ha tranquillizzato molto. Per curiosità intellettuale, qual è la sintomatologia a cui si riferisce? Scusi le mie domande frutto purtroppo della mia ipocondria ma come può immaginare leggendo su internet sembra di averli tutti i sintomi...quindi mi permetta di chiederle nuovamente se l'ultimo esame audiometrico nel mio caso escluderebbe neurinoma in quanto non ha evidenziato nel tempo peggioramenti. Grazie per la comprensione. Buona serata e sereno Natale.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Le ho già detto di tranquillizzarsi, perchè non ha, fortunatamente, alcun neurinoma e non pensi a cercare o sapere altre cause della sintomatologia

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Brunori,

spero di trovarla bene! Approfitto ancora della sua disponibilità per chiederle quanto segue. Ho effettuato nuovamente un esame audiometrico ed ho notato che aprendo la bocca l'orecchio sinistro riesce a percepire la frequenza di 8000hz a 20db anzicchè a 30db in condizioni normali. In pratica, aprendo la bocca, è come se mi si sbloccasse qualcosa nell'orecchio aiutandomi a sentire meglio. Mi chiedevo e Le chiedo se tale circostanza può far deporre a questo punto per una ipoacusia trasmissiva e non neurosensoriale. se cosi fosse, non dovrebbe esserci nessun danno al nervo acustico a provocarmi quella leggera ipoacusia e l'acufene, corretto? Se si trattasse di neurinoma dovrei avere una perdita uditiva maggiore e soprattutto progressiva nel tempo? Scusi le mie domande ma il mio pensiero purtroppo va sempre alla preoccupazione oggetto di primo consulto.
Grazie tantissimo in anticipo.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Vedo proprio che non riesce a non pensare ad una possibile altra causa della sua ipoacusi, ma posso comprenderla. Allora, per scrupolo ed eccesso di indagine, si faccia visitare da un Odontoiatra esperto in gnatologia perchè, una malocclusione, potrebbe contribuire al sintomo riferito. Mi faccia sapere

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
Egregio dott. Brunori,

in primis sempre grazie per la sua immensa disponibilità. In effetti anche il mio otorino ha ritenuto utile una visita da un gnatololgo per verificare la necessità di un bite. me lo ha consigliato dopo aver notato un click alla mandibola destra. acufene e ipoacusia però sono presenti all'orecchio sinistro. In ogni caso Lei, caro dottore, già sa qual è la mia più grande preoccupazione...se sulla base della mia storia clinica e degli esami audiometrici di cui le ho riferito Lei ritiene che non debba preoccuparmi cercherò una volta per tutte di convincermi!

Grazie moltissimo
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come già le ho detto, nonc'è alcun motivo per cui debba preoccuparsi. Insisto, invece, sulla necessità di appurare la sussistenza o meno di una malocclusione. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#10]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dott. Brunori,

come da Lei suggerito mi sono fatto visitare da un Odontoiatra che mi ha confermato la presenza di una malocclusione a causa della mancanza di due molari inferiori a destra e due molari superiori a sinistra (sono in attesa di effettuare gli impianti a breve).
Lei ritiene che tale problematica sia responsabile, oltre che dei sintomi sopra descritti, anche della lieve sensazione di formicolio che a volte sento sulla guancia sinistra e della contrattura dei muscoli cervicali che a volte mi provoca un senso di sbandamento?
Mi piacerebbe avere anche un suo cortese parere in merito a quanto mi è stato detto dall'odontoiatra.
Grazie in anticipo per la immensa disponibilità.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come già le avevo anticipato, tutta la sintomatologia descritta fà capo alla malocclusione confermata dal suo odontoiatra. Dovrebbe, quindi, con le specifiche cure, risolvere il tutto

Dr. Raffaello Brunori

[#12]
dopo
Utente
Grazie di cuore dott. Brunori,

la terrò aggiornata.

Buona giornata e buon lavoro.