Capogiri ed attacchi di panico

Buongiorno, sono in ragazzo di 26 anni, ad Agosto ho avuto un problema di vertigini oggettive ho fatto una visita ORL e mi è stata diagnosticata una labirintite con nistagmo, ho fatto una terapia con deltacortene 25 e arlevertan 3 volte al giorno, son tornato a visita ORL dopo 7 settimane e il medico dopo avermi effettuato la visita e le prove vestibolari mi ha detto che la labirintite era guarita, ma avevo ancora un senso di sbandamento e mi ha tranquillizzato dicendomi che era normale e che sarebbe perdurato per 3/4 mesi, nel frattempo ho effettuato altri controlli poiché 3 anni fa ho avuto una trombosi Venosa cerebrale (ricanalizzata in 3 mesi) provocata da uno stravaso di un accesso venoso periferico mentre effettuavo terapia per una polmonite.
Preciso che sono sotto controllo ematologico e l’unico fattore di rischio trombofilico e l’omocisteinemia che è sotto costante controllo.

Ho effettuato EEG, Visita Neuro, Fondus oculi e visita oculistica, controllo ematologico completo, tutte andate benissimo e con esiti positivi, ho fatto presente al neurologo questo fastidio che avvertivo e se fosse il caso di effettuare un altra RM encefalo, mi ha fatto alcuni test come il tapping e il test di romberg e mi ha detto che era tutto ok e che visto che in passato ho fatto molte risonanze e tac e tutte con mezzo di contrasto, mi ha detto che non era il caso di effettuarne un altra visto che effettivamente EEG e Fondus oculi erano perfetti.

Ad oggi le vertigini sono sparite ma mi è rimasta una legerissima sensazione di capogiro ne soggettivo ne oggettivo che mi fa scaturire solamente ansia e attacchi di panico, in più sporadicamente ho degli acufeni all’orecchio destro, in oltre sotto consiglio del Neuro e dell’ematologo ho iniziato un percorso priscoterapeutico e ho fatto una seduta con l’osteopata, ma ad oggi questa sensazione permane.

La mia domanda è: è possibile che abbia ancora un’infiammazione del labirinto che ad oggi non è scomparsa del tutto?
Oppure è possibile che l’infiammazione mi abbia causato qualche danno all’orecchio interno?
Cos’altro posso fare per risolvere?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, dubito che si sia trattato di labirintite ma semmai, di una vertigine da deficit microcircolario. Condivido la non necessità di una ulteriore indagine radiologica ma, semmai di una cura di mantenimento, anche con degli integratori per il microcircolo. Ok anche per le sedute psicoterapeutiche che stai facendo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori