Acufene dopo influenza

Buongiorno,
Da circa un mese ho un acufene (fischio continuo) sull’orecchio sx.
Tale acufene è sorto durante un’influenza abbastanza importante che stavo curando con antinfiammatori e mucolitici.
È sorto una sera dopo aver preso il muculitico chinando la testa sul lato sx, sentendo come il muco che andava a tappare l’orecchio e al tempo stesso iniziare un suono che mai ha smesso fino ad ora.

Consultando il medico di base mi aveva trovato un tappo di cerume, tolto successivamente da una visita da otorinolaringoiatra.
Durante la visita è stato diagnostica anche un’ipertrofia dei turbinati, mi è stato prescritto il rinoclenil per un mese.
L’acufene però, che credevo causato da questo tappo, non se ne è andato.
Mi è stata prescritta un’audiometria tra 20 giorni.
Al momento sono preoccupato perché il suono sembra aver ripreso intensità dopo il lavaggio, sto prendendo comunque degli integratori consigliati dal medico di base.
Vorrei capire se nel frattempo potrebbe essere utile fare qualche esame o chiudere un consulto da un specialista per agire magari in tempo prima che si cronicizzi definitivamente, o sia il caso di aspettare ancora i prossimi esami.

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
20 giorni sono troppi per un esame audiometrico anche perchè, prima si fà una diagnosi, piu' c'è la possibilità di una remissione della sintomatologia, specialmente se il virus influenzale ha danneggiato il nervo acustico. Bene comunque l'utilizzo degli integratori agenti, credo, sul microcircolo dell'orecchio. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, proverò a sentire uno specialista quanto prima.