Sospetto acufene o denti del giudizio?

Buonasera Dottori.

Inizio a esporvi il mio problema partendo dal 2021.

Ebbi un incidente sul lavoro, un trauma cranico con 7 punti in testa, effettuata TAC sul momento e risultava tutto regolare.

Ho avuto solo per qualche mese dei giramenti di testa che sono andati scemando fino a scomparire ad oggi.

Premetto anche che non ho fatto più tac o visite in generale alla testa in seguito al trauma.

Tutto regolare comunque in questi anni.

Quest'estate vado al mare e dopo una piccola immersione mi rendo conto che mi fa male l'orecchio destro dopo essere entrata in po' d'acqua...qualche minuto e il dolore sparisce; si ripresenta dopo qualche giorno andando si nuovo al mare e stessa cosa: piccola immersione e lieve dolore.

Decido di andare da un otorino per capire se avessi infezione o altro e non mi trova assolutamente nulla tramite la visita e tramite l'esame con le cuffie.

Risulta solo ina piccola percentuale di udito persa su qualche frequenza.

Il 10 agosto poi mi sento l'orecchio sinistro strano, mi sento tipo il battito del cuore nell'orecchio, tipo il rumore del vento.

Passa in qualche giorno e qualche giorno fa INFINE mi sveglio con wntrame le orecchie completamente tappate, anche quest'ultimo problema passa nel giro di un giorno andando a diminuire con il passare delle ore.

Ritorno dall' otorino che mi ripropone lo stesso esame e nuovamente non trova nulla.

Mi prescrive una risonanza magnetica con contrasto per fare un controllo anche in virtù del trauma cranico del 2021.

Non sospetta nulla perché mi dice che certe cose sono molto rare ma che comunque non sa cosa altro dirmi e per questo mi scrive la risonanza.

Sono molto preoccupata, può esserci qualcosa di grave?

Può essere acufene?

Aggiungo che utilizzo molto spesso le cuffie e le auricolari e non ho avuto modo da piccola di curare i denti (dico questo perché mi è stata fatta anche una domanda sui denti).

Oggi ho fatto panoramica e risulta che i denti del giudizio stanno uscendo in orizzontale e il dentista ha notato che la radice del dente del giudizio sinistro è molto vicina al nervo e difatti ho poi fastidio all'orecchio sinistro
Attendo una vostra risposta e grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Vito Antonio Tomasicchio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 79 4
Gentile paziente,
senza altri dati ed un esame obiettivo é difficile fare diagnosi.
Il consiglio del collega otorino mi sembra corretto per la risonanza magnetica.
Non credo che i denti del giudizio siano causa del problema. Nel caso di inclusione parziale di tali denti, potrebbero iniziare a creare qualche problema come quello descritto.
Per l'estrazione di tali denti occorre prima, però, effettuare tac cone beam per programmare l'intervento. La semplice opt (panoramica) non è sufficiente.
Sarebbe anche da controllare il corretto funzionamento delle sue articolazioni temporomandibolari.
Come vede sono tante le notizie da ottenere e gli esami da fare per una corretta diagnosi.
Non può affidarsi al web per diagnosi e terapia.
Cordiali saluti.

Prof. Vito Antonio Tomasicchio
Centro Dentistico Tomasicchio
https://www.dentista-bari.com/