Andranno via i miei acufeni?

Salve dottore.
E' da un mese circa che avverto dei fruscio ad entrabe le orecchie tipo il flusso del sangue ma all'inizio c'era anche un fischio.
Le dico che circa tre mesi fa ho avuto un fortissimo raffreddore e soffro anche di sinusite, orecchie tappate al punto che una sera sono dovuto andare al pronto soccorso perche' avevo una fortissimo pressione ad entrambe le orecchie che avevo la sensazione di svenire.
Visita al primo otorino, tutto nella norma tranne uba leggera ipoacusia ad entrambe le orecchie.
Faccio areosol per circa una settimana ma nulla, orecchie sempre ovattate tappate, secondo otorino, mi dice che sono congestionato con la sinusite e mi da antibiotico e antistaminico per 7 giorni, al terzo giorni di antistaminico e antibiotico iniziano gli acufeni.
Ora voglio chiederle: puo' essere che tutto e' partito dall'antibiotico e antistaminico?
Comunque terzo otorino, mi dice tutto nella norma e di stare tranquillo che passare da solo.
Non sono tanto fiducioso.
Comunque faccio anche una visita dallo gnatologo e osteopata, mi riscontrano una male occlusion, potrebbe anche questo problema influire sugli acufeni?
Grazie e attendo una sua risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, una malocclusione puo' essere responsabile degli acufeni descritti. Comunque sia, vorrei sapere se uno degli Specialisti consultati l'abbia sottoposta ad un esame audio-impedenzometrico

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve. Si e' stato fatto anche l'esame impedenzometrico Ed e' tutto nella norma. Mi sono accorto che quando stringo I denti il fruscio e fischio aumenta di intensita', mi sono dimenticati di dirle che ho anche dei segni di lieve bruxismo, la notte dormo a bocca aperta e russo, ho ancora la sensazione che ni si chiudono le orecchie e a volte quando parlano ad alta voce sento per un attimo un fruscio nell'orecchio come se il suono che arriva e' troppo forte e l'orecchio va da in protezione, non so descriverlo bene. Siccome mi manca un molare a destra mastico sempre a sinistra Ed e' il lato dove chiudo male. Mi e' sfuggito un particolare di quando ho avuto quel forte raffreddore in pratica ho avvertito una specie di indolensimento al lato sinistra dalla tempia in su e una sorta di formicolio al lato destra non so se centri qualche cosa, adesso in questo momento ho colore alla sinusite sugli zigomi e un poco di colore orecchio destro fino ai denti. La ringrazio per la tempestivita' ne rispondere
[#3]
dopo
Utente
Scusi per gli errori, volevo dire COLORE
[#4]
dopo
Utente
Mi scrive sempre colore ma e' Dolore
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Indipendentemente dalla rinosinusite che, ovviamente, deve essere curata farmacologicamente, il problema principale è dovuto proprio alla malocclusione. Curata la sinusite, dovrà poi mettersi nelle mani di un Odontoiatra esperto in gnatologia o ad uno Specialista maxillo-facciale

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore. Ho notato che l'intensita' drll'acufene aumenta dopo mangiato, Soprattutto dopo prezzo. C'e' una correlazione con il problema dell'ATM?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, potrebbe esserci una correlazione, esito della masticazione

Dr. Raffaello Brunori