Problema pulsazioni orecchio sinistro

Salve.
Ho 29 anni e da almeno 8 mesi soffro di un problema all’orecchio sinistro: sento delle pulsazioni incessanti.
La sensazione è simile al sentire il battito del proprio cuore ma accelerato.

Ho già consultato un otorino che ha escluso problemi all’orecchio e ha diagnosticato, dopo un esame audiometrico, una leggera ipoacusia dovuta purtroppo a questo suono che copre i suoni bassi.

Vorrei poter fare qualcosa in più per venire a capo del problema.

Ho sentito dire che potrebbe essere collegato a un problema cardiovascolare, a qualche nervo del collo, o che abbia natura neurologica, non saprei con esattezza.

Vorrei appunto sapere che esami potrei fare per controllare che sia tutto okay, senza spendere soldi e tempo inutile.

Medico di base ed otorino non sono stati utili alla causa.

Ho sentito che probabilmente potrebbe essere utile una RM con mezzo di contrasto all’orecchio interno?

Grazie a chi riuscirà a rispondermi.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Le principali cause di acufene pulsante vanno attribuite a disfunzioni di natura circolatoria. Tuttavia anche l’inquinamento acustico, in particolare l’ascolto di musica con auricolari, l’assunzione prolungata di farmaci quali antibiotici e diuretici ed eventuali traumi a livello di testa e collo potrebbero favorire l’insorgere delle pulsazioni ritmiche.
Inoltre, vari fattori emotivi e fisici sono stati collegati all'insorgenza dell'acufene pulsante, incluso lo stress che agirebbe da vasocostrittore .
Una dieta sana può aiutare nella gestione dello stesso .
Uno specialista che potrebbe dare ulteriori indirizzi clinici diagnostici per definire la genesi dello stesso acufene potrebbe essere l’Angiologo , che potrebbe indirizzarla ad una Angio Tac o altri esami occorrenti che ritenesse utili .
In molti casi è comunque possibile procedere a dei sistemi di mascheramento dell’Acufene .
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria