Urgente, vivo nel terrore da 1 mese

Dottori buonasera.

A seguito di un periodo particolare della mia vita, ho iniziato ad avere problemi di deglutizione dei cibi solidi.

(Questo disagio è comparso 3 anni fa).

Sto facendo alcuni esami di accertamento per chiarire definitivamente sulle cause scatenanti.

Nel frattempo avrei una cosa da chiedervi, sperando possiate tranquillizzarmi

Dopo ogni pasto sento come se dei residui di cibo rimanessero in gola, provocandomi fastidio nei momenti subito successivi al pasto.

Sono terrorizzato dai dubbi che mi vengono sulla questione.
Ecco le mie domande in merito.

-è possibile che dei residui di cibo rimangano in gola?
Se sì, dove vanno a finire successivamente?

-è possibile che questi residui finiscano per aspirazione nei polmoni trattandosi di particelle molto piccole, senza che io me ne accorga ?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non succede niente di tutto cio' che ti domandi. Il sintomo, quasi certamente, è esito del tuo stato ansioso e, in minore probabilità, da una infiammazione esofagea. Poi, dagli accertamenti se risulterà nessuna patologia, ti consiglio di sottoporti ad una psicoterapia che, prima inizi, e prima ti aiuterà a farti uscire da questo tuo stato ansioso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore. Questa sua risposta che per lei può essere solo un messaggio mi ha levato un grande peso dalla coscienza. La abbraccio da lontano
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento di esserti stato di aiuto, almeno psicologicamente e ricambio l'abbraccio. Forzaa!!

Dr. Raffaello Brunori